lunedì 18 settembre 2017

Croce templare significato

Il colore della croce faceva riferimento ai vari Ordini: per esempio, la croce templare rossa corrispondeva all’ Ordine dei Templari, la croce templare bianca indicava i Cavalieri Ospitalieri, mentre quella nera fa riferimento ai Cavalieri Teutonici. Il simbolo templare dopo la croce che caratterizzò come una firma, i Templari, fu il giglio a tre petali, noto in Francia come il fiore di Lys.


Il Fiore di Lys è onnipresente sia Cappella templare di Montsaunès sia nelle cattedrali gotiche. Il Sigillo Templare per chi conosce un po’ di storia, soprattutto quella del periodo delle crociate, rappresenta un vero e proprio “logo” dell’ordine dei Pauperes commilitones Christi templique Salomonis (“poveri compagni d’armi di Cristo e del tempio di Salomone”), ovvero dei famosi Cavalieri Templari o semplicemente Templari, uno degli ordini religiosi più conosciuti e più controversi dell’intera storia di Santa Romana Chiesa.


Il motto dei Templari, che compariva sotto il stemma, era "Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", che significava: «Non per noi Signore, non per noi, ma per il Tuo nome dai la gloria". Ordine religioso militare sorto al principio del sec.

Il portale sud del Duomo, è così avvolto da uno strato di leggendario e affascinante mistero. L’idea che a Prato sia passata l’influenza templare, rende la città legata ad un velo di intrigante segretezza. Ma chi erano i Templari? Detta anche croce ordinaria in latina, rappresenta la Crocifissione di Gesù.


E’ il simbolo più utilizzato dalle diverse confessioni cristiane, e assieme a quella greca, è la forma architettonica più utilizzata nella costruzione della pianta di una chiesa. Qual è il significato della croce celtica? Sembra che l’ordine in cui sono stati scelti gli elementi da abbinare alle lettere abbia un senso esoterico e che, nel suo insieme, la croce templare sia un pentacolo, ossia uno schema che riassume una dottrina.


Ordini, al di là di disquisizioni più o meno dotte sul significato simbolico ed araldico del colore rosso della croce Templare. Il nome di questa croce nei testi antichi è decussata, sia perché somiglia ad una croce greca invertita, sia forse anche dalla sua rassomiglianza con il decussis : X, segno per il numero in latino.

Nella pagina sono presenti molti esempi di Croci templari presenti in chiese pisane. Dopo i Templari fu il simbolo dell’Ordine Teutonico e dell’Impero prussiano. Il fiore appare nello stemma dei re di Franciae della città di Firenze.


Portachiavi Templare Semplice Un portachiavi Templare in metallo dorato che riporta inciso su una delle facce, su sfondo nero, il sigillo di Vichiers: SIGILLUM MILITUM XRISTI. Un altro tipo di croce è quella templare.


I templari erano un gruppo di cavalieri che avevano il compito di proteggere i fedeli cristiani quando stavano facendo un pellegrinaggio. Questo disegno serviva ad identificare i cavalieri. Croce greca con estremità svasate.


I significati e valori che venivano attribuiti a questi disegni erano il valore. Esistono vari tipi di croci templari. Si crede che i Templari utilizzarono la croce Latina: questa croce era considerata come il simbolo templario per eccellenza, soprattutto in Spagna. X, associata all’apostolo Sant’Andrea, che venne martirizzato su una croce con questa forma a Patrasso, in Grecia.


L’apostolo soffrì su quella croce per tre giorni, approfittandone per predicare e istruire nella religione tutti coloro che gli si avvicinavano. Si tratta dei simboli del misterioso ordine dei Rosacroce, uno dei successori dei cavalieri templari, il cui emblema è rappresentato proprio da una rosa e da una croce.


Nell’ongaro c’è la rosa il cui gambo e rami formano la X mentre nello scudo di Napoleone, oltre al fiore, magia delle magie, proprio l’intersezione della spada e del bastone formano una croce. Alba Fucens (AQ) - Chiesa di S. La rosa da sempre è stata considerata un simbolo mistico sacro ai cavalieri del Tempio.


Questo simbolo a lungo fu confuso con la raffigurazione dell’icona templare Levi Baphomet, che al contrario rappresentava il bene, l’armonia, la redenzione e l’unione con il divino.

Tuttava oggi la confusione ha fatto si che non si possano separare. Il significato della croce templare. La prima cosa da notare è la combinazione di colori di questo elemento. Questo simbolo è stato indossato sui pendenti per presentare la sua causa e il suo valore.


In breve, il simbolo stella dei pendenti templari dell'epoca è sempre stato questo tipo di croce. Cavalieri Templari. La croce templare fu utilizzata principalmente nel Medioevo.


Andrea ( X) hanno lo stesso significato: Rappresentano il crogiolo nel quale la materia, l’Amalgama o Rebis, si trasforma. I Templari erano certamente monaci soldati, ma erano anche, e prima di qualsiasi cosa per alcuni di loro, degli iniziati.


Non posso sostenere che tutti ebbero accesso agli arcani nascosti della tradizione primordiale, chiamata così saggezza immemorabile, (la conoscenza occulta), poiché sarebbe ignorare le leggi che disciplinano l’iniziazione umana e solare. Oggi, le riproduzioni di anelli Templari possono rappresentare molteplici soggetti e frasi che esprimono la storia di questo ordine per tramandare le gesta e le vittorie ottenute nel corso della storia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.