lunedì 22 gennaio 2018

Croce celtica significato

Quei movimenti considerano la cultura celtica, basata sull’aristocrazia e sulla guerra, come quella originaria e più autentica dell’Europa, non “contaminata” da successive immigrazioni e invasioni. Il simbolismo della croce celtica (in particolare la croce equilatera in cui ogni sporgenza è equidistante dal centro) è indica il desiderio umano di conoscere e sperimentare il mistero della vita dispiegarsi.


In Europa, la croce celtica è un’impronta di movimenti di estrema destra e dunque identificate come segno di inopportuno e delle volte riprovevole. Croce celtica è un simbolo usato oggi in molti contesti, sia religiosi che laici. L’intera croce è spesso decorata con motivi gaelici decorati.


E’ un simbolo che proviene dal passato ma utilizzato anche ai giorni d’ oggi.

Da questo punto di vista la croce celtica costituisce un invito a conoscere in maniera oggettiva sé stessi, la Natura, la Saggezza, Dio. E simboleggia altresì la speranza, la vita, l’onore, la fede, l’unità. Le origini della croce celtica sono ancora avvolte nel mistero. Significato Astrologico.


Uno dei significati maggiormente attribuiti a questa croce è quello solare: la terra è rappresentata dall’asse orizzontale mentre il mondo celesta da quello verticale. Il significato della croce celtica è dunque il simbolo dell’imposizione della sofferenza a tutte le società umane. Per questo motivo, la croce Celtica è un simbolo del MALE. San Patrizio e grazie alle relazioni dei monaci irlandesi con gli ordini monastici dell’Egitto e della Siria.


Era difatti un simbolo contemplato come sigillo del Sapere e dei Quattro Elementi della Natura che confluiscono al centro di un Cerchio, simbolo del quinto elemento, della quinta essenza: lo Spirito.

Si tratta di un tatuaggio che in genere identifica il credo politico di una persona in modo inequivocabile e che dovrebbe dunque non essere scelto a cuor leggero. Il metodo della Croce Celtica è uno dei più antichi, diffusi ed efficienti metodi di lettura dei Tarocchi. Per i Celti la croce simboleggiava le quattro direzioni - nor su est e ovest - e le quattro divinità che vi dimoravano. Promozione sul lavoro, affari conclusivi, soluzione di problemi finanziari e di lavoro.


Nella croce celtica troviamo, perciò,rappresentati lo spazio, il tempo ma anche l’eternità e la spiritualità. X, associata all’apostolo Sant’Andrea, che venne martirizzato su una croce con questa forma a Patrasso, in Grecia. L’apostolo soffrì su quella croce per tre giorni, approfittandone per predicare e istruire nella religione tutti coloro che gli si avvicinavano.


A buon diritto si può considerare che la cosiddetta «croce celtica» sia rappresentata inizialmente come una croce inscritta in un cerchio e solo successivamente venga modificata con l’ingressione del cristianesimo nelle terre d’Europa. E” forse il più completo tra i simboli e il più universale ed è stato adottato nel patrimonio simbolico da quasi tutte le civiltà.


Si possono trovare svariate interpretazioni e leggende sulla storia del simbolismo insito nella Croce Celtica. Croce con il braccio inferiore più lungo delle altre. Può essere modificata come le croci consuete. Quello celtico, essendo un metodo molto completo, permette di risolvere qualsiasi tipo di problema.


Simboleggia il passato, le situazioni precedenti, ciò che è antico ed appassito. La «croce celtica». Indica anche indecisione e debolezza caratteriale.


Ostacoli in ambito affettivo, rottura di un fidanzamento. Nostalgia del proprio passato affettivo. Lo stesso principio della svastica, simbolo di un.

Perché la croce simboleggiava una sorta di chiave per l’accesso al regno dei morti. Nelle culture successive a quella egizia la croce di Ankh ha assunto un significato diverso: alternativa alla croce cristiana, rifiuto della verginità e della castità e fedeltà al libero amore. Pensiamo per esempio al culto della dea Astarte in Medio Oriente. Detto anche metodo della croce può essere utilizzato con qualsiasi mazzo di Tarocchi estraendone dal mazzo completo Arcani.


Una leggenda narra che San Patrizio disegnò una croce su una pietra circolare venerata dai druidi e che per questo si diffuse in Irlanda il simbolo della croce inscritta in un cerchio. In questo modo il cristianesimo e la cultura celtica si fusero in un simbolo che racconta della passione di Cristo ma anche della grande ruota cosmica che continua il suo eterno ciclo.


In questo caso prima di mescolare le carte, ne estrarremo una che andrà posizionata a faccia sotto, ed altre dieci per un totale di undici carte. C, è stata ritrovata in una grotta dei Pirenei francesi. Essa rappresentava una croce racchiusa in un cerchio. Anche nell’antico Egitto esisteva un simbolo che ricordava molto la croce, l’ ankh, simbolo della vita.


Tipicamente viene usata in magia come amuleto proterrore. Storicamente era un simbolo di umiltà, il rifiuto del martire San Pietro di essere crocifisso nel modo di Cristo, ma a testa in giù.


Oggi la croce al contrario simboleggia l’opposizione al dogma cristiano ed è stata affiliata al satanismo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.