Si parla di pianta a croce greca per le chiese in cui la navata e il transetto hanno la stessa lunghezza e si intersecano a metà della loro lunghezza. L’ Ankh, la croce ansata degli antichi Egizi, simboleggia la vita. Quando questa era inscritta in un Quadrato, simboleggiava la vita terrena del Cristo. Questo simbolo greco rappresenta l’abbondanza, il nutrimento del raccolto e la prosperità.
Viene rappresentato come un cesto a forma di corno pieno di cereali e frutti provenienti dalla generosità della terra. La croce greca o croce immissa quadrata è una croce formata da quattro braccia di uguale misura.
Viene tuttora utilizzata dalla Chiesa Orientale e parte di quella Ortodossa. La croce di Lorena è un simbolo a forma di croce con doppia trasversa (croce patriarcale). La croce ortodossa, anche chiamata croce russa, è una variante della croce patriarcale.
Al di là delle leggende, la sua simbologia è chiara. Inserimento di simboli del croce. Selezionare il sistema e descubrelo. Croce greca delineata.
Se uno vuol venire dietro a me, rinunci a se stesso, prenda la sua.
La croce è il simbolo radicale, primordiale, per i cristiani. Cristo sul Calvario, la quale col fusto principale sorpassa notevolmente il braccio traverso. Chiamata anche “crux ordinaria” in latino, è quella che rappresenta la crocifissione di Gesù Cristo. La croce greca, o “crux immissa” quadrata, è una croce formata da quattro bracci di uguale misura.
In Egitto abbiamo l’ Ankh, la croce ansata che simboleggia la Vita. Rinascimento, quando a Roma hanno iniziato ad essere usate le croci latine.
L’origine di questo simbolo è probabilmente duplice. La croce di Gerusalemme, di Terrasanta e del santo Sepolcro può essere facilmente riconosciuta dagli elementi che la compongono: una croce greca (con i bracci di lunghezza uguale) croce potenziata o croce maltese (croce patente), circondata da quattro piccole croci, una tra ciascuno dei quattro bracci.
Signore, dei senza macchia, di coloro che si fidano di Lui, di coloro che si riconoscono figli amati e che sanno di essere preziosi per Dio (Ez.6). Il simbolo della croce è molto più antico della prima congregazione dei discepoli di Yeshùa e presenta una serie di significati mistici. Una croce greca, diritta e ruotata di gradi. Dall’Egitto, in cui era un segno magico e propiziatorio, si diffuse ai fenici e da lì in tutto il mondo semitico.
La sua figura originaria è inscritta in un Cerchio suddiviso in quattro quadranti. Svastica, una croce di origine indiana diffusa nell’antichità greco-romana. Una semplice intersezione di due segmenti formanti un angolo retto nel corso della storia è diventata un elemento da portare vicino al cuore per sentire ancora più vicini i valori che rendono preziosa la vita. Il Beauceant (spesso scritto anche in altre grafie: baussant, bauçant o beaucant) era il vessillo dei Cavalieri Templari.
Sia esso in forma di scudo o di bandiera, presentava sempre la medesima caratteristica, la suddivisione in due parti simmetriche di colori opposti, bianco e nero.
Sul nostro sito puoi trovarla in diversi materiali, dimensioni e tipologie. E nella sagoma della linea esterna è nascosta probabilmente la chiave del mistero.
Prima, però, occorre compiere un piccolo passo indietro sul tema della croce. Immagine vettoriale di croce greca, utilizzato soprattutto da ortodossia orientale. Grafica in bianco e nero di un simbolo cristiano. L’Ankh,la croce ansata degli antichi Egizi, simboleggia la vita.
La croce egizia riceve l’energia superiore dalla divinità e la trasmette alla persona o entità alla quale viene conferita. Su questa tavola era scritto: “Gesù di Nazaret, Re dei Giudei” in ebraico, greco e latino (abbreviato in greco con le iniziali ‘INBI’ o in latino con ‘INRI’ nella tradizione occidentale). Il ottobre si celebra la giornata nazionale della bandiera greca, il simbolo più importante per il popolo ellenico.
Quando questo segno è circondato da un cerchio evoca la croce gloriosa e dunque la resurrezione. Nel mondo latino prevale piuttosto la forma a “croce latina”. Di origine pagana, la croce da sempre è alla base di tutti i simboli di orientamento e dell’intreccio tra dimensione terrena e celesta, tanto che il cristianesimo ne ha fatto l’effige, simbolica e filosofica.
Infatti, per chi non lo sapesse, il cristianesimo ortodosso è la religione ufficiale della Grecia. Si tratta di uno dei diversi simboli celtici che rappresentano la triplicità dell’universo. Significato del pesce simbolo dei cristiani l significato più diffuso del pesce simbolo dei cristiani, è quindi la sua parola greca : “ICHTHYS”.
Foto Pixabay) Le iniziali in greco (la lingua in cui è stato scritto il Nuovo Testamento),della frase: Gesù Cristo Figlio di Dio Salvatore, formano la parola PEZ.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.