mercoledì 27 giugno 2018

Croce greca significato

Viene tuttora utilizzata dalla Chiesa Orientale e parte di quella Ortodossa. L’Ankh, la croce ansata degli antichi Egizi, simboleggia la vita. Europa orientale e in parte della Chiesa ortodossa.


Rinascimento, quando a Roma hanno iniziato ad essere usate le croci latine. CROCE DI SAN PIETRO.

San Pietro, che per umiltà non volle morire come Gesù e chiese che. Nel greco ellenistico o koinè (κοινὴ ἑλληνική) detto anche alessandrino, comune o greco del Nuovo Testamento (dal secolo III a.C. al secolo III d.C.), la parola σταυρός al singolare è impiegata per indicare uno strumento di esecuzione o di tortura al quale si attaccava la vittima, e viene adoperata nel senso di "croce", per esempio nella Bibliotheca historica 2. Diodoro Siculo (ca. a.C. – ca. a.C.) e nel Vangelo secondo Matteo 27.


La verità è che la croce ortodossa nasconde innumerevoli simboli e segni nascosti, non solo nella sua forma particolare, ma spesso anche nelle decorazioni con cui è abbellita. Talora possono essere barrati a forma di quattro tau. Si parla di pianta a croce greca per le chiese in cui la. Gli altri modelli sono tutti più o meno ispirati a quello della croce patente (o croix pattèe ), ovvero la croce a bracci uguali che si allargano nella parte esterna.


La bandiera greca, così come molte altre, è ricca di significato, più di quanti si potrebbe pensare.

Significati che vanno ricercati sia nei colori che nei simboli: le righe e la croce. Iniziamo con i colori. I colori della bandiera greca sono due, il bianco e l’azzurro, anzi il ciano per essere precisi, e si alternano l’un l’altro. Il segno della croce è il gesto col quale i cristiani significano la benedizione della propria persona nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.


Pratiche analoghe sono note in altre. Lo strumento del supplizio di Gesù Cristo, anche come simbolo di sacrificio e di redenzione: il messaggio di carità che ci viene dalla c. Una semplice intersezione di due segmenti formanti un angolo retto nel corso della storia è diventata un elemento da portare vicino al cuore per sentire ancora più vicini i valori che rendono preziosa la vita.


Questo segno viene associato a Hermes, l’astuto dio Greco emissario degli dei, conduttore delle anime nell’aldilà e protettore dei viaggianti, pastori e mercanti. Rappresenta la saggezza e il risveglio spirituale nella tradizione ermetica. Tra le più antiche testimonianza di questo simbolo la lapide del santo.


Su questa croce bizantina sono stati posti tre simboli cristiani: le lettere greche alfa ed omega ed il disegno stilizzato del pesce che in greco vuol dire Cristo. Sono disegnate sul braccio orizzontale della croce, a significare che Gesù, che è il principio e la fine di tutte le cose, ha allargato le sue braccia per accogliere nel Suo immenso Amore ogni cuore che ha sete di Lui.


In architettura l’intersecarsi di navata e transetto conferisce alle chiese una pianta a croce. Stauròs, sia nel greco classico che nella koinè, non dà affatto l’idea di una “croce” fatta di due pezzi di legno.


Significa solo un palo diritto, come quelli che si potrebbero usare per fare un recinto, uno steccato o una palizzata. La semplicità delle due linee che si intersecano a creare un centro, contrasta fortemente con la profondità simbolica della rappresentazione.

Chloe era uno dei nomi utilizzati per chiamare Demetra, la dea greca della natura e delle coltivazioni. Motivo ornamentale geometrico costituito dalla ripetizione di segmenti paralleli e perpendicolari fra loro che formano degli angoli retti Intaglio fatto sul dorso dei. Croce di San Pietro apostolo.


Spiegazione del metodo. La lettura dei tarocchi con il metodo della croce greca risulta insostituibile se siamo dei dilettanti e abbiamo bisogno di confrontarci con gli arcani in modo diretto per fare esperienza e capire il modo in cui si relazionano con noi, creando il feeling energetico giusto, questo è il metodo ideale.


Questa croce rappresenta tutte le popolazioni autoctone dell’Europa. Viene sempre associati ai gruppi di estrema destra. La croce è oggi uno dei simboli dell’Europa Unita. Coloro che si recavano a Compostela avevano come segno distintivo la " concha ", la conchiglia, che portavano generalmente al collo, legata sulla cima del bordone oppure cucita addosso.


Che significato ha e come è nato? Sin dalla più remota antichità e presso molte culture, la croce è stata un simbolo carico di significati complessi: i punti cardinali, i quattro elementi dell’universo (acqua, terra, aria, fuoco), le stagioni.


La svastica ha l’aspetto di una croce diritta o rovesciata a bracci eguali, iscritta in un cerchio. Di queste, la prima può vedersi sui fondi delle coppe mesopotamiche come un disegno che traduce in astratto il motivo degli «stambecchi alla fontana».


L’acronimo, che sta per il latino “Iesus Nazarenus Rex Iudaeorum“, significa appunto “Gesù il Nazareno, il re dei Giudei“. Ma Giovanni specifica che l’iscrizione era anche in ebraico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.