mercoledì 4 luglio 2018

Croce significato

Segno grafico a forma di croce, costituito cioè da due linee intersecantisi, usato in varî contesti: a. Crocesegno usato dagli analfabeti in luogo della firma. Insieme di due linee tracciate in croce sopra un foglio o parte di esso per annullare ciò che vi era scritto.


Prendere, portare la propria croce, soffrire, sopportare preoccupazioni e dolori, spec. La Croce è un simbolo d’origine precristiana, manifestatosi in numerose varianti.


La Croce egizia riceve l’energia superiore dalla divinità e la trasmette alla persona o entità alla quale viene conferita.

La croce è il simbolo radicale, primordiale, per i cristiani. Se uno vuol venire dietro a me, rinunci a se stesso, prenda la sua. Che si tratti di una scultura, di un dipinto o, perché no, di un film, tutti noi abbiamo visto almeno una volta le lettere che compongono l. La croce di Ankh (☥), conosciuta anche con il nome “chiave della vita” oppure “ croce ansata”, è un simbolo che si trova raffigurato in numerose opere artistiche dell’Antico Egitto ma il suo vero significato è tutt’oggi un mistero.


Un altro simbolo collegato alla croce è l’ankh egizio, simbolo di vita, in seguito adottato dai cristiani copti in Egitto, forse fondendo i significati. Nell’Età del Bronzo sorse in Europa, in vari oggetti, una croce simile a quella latina, forse con fini non solo ornamentali, ma anche religiosi, visto che era frequente nei cimiteri e nei luoghi sacri.


Domanda: "Qual è il significato della croce ? Risposta: Fondamentalmente, il significato della croce è la morte.

Dal sesto secolo a. Detta croce di San Giovanni, è una Croce greca con bracci foggiati a punta di freccia rivolti verso il centro. Il significato della morte in croce di Gesù è stato ed è tuttora oggetto di riflessione per i teologi.


Un’arma spirituale” usata specialmente negli esorcismi. Croce uncinata (Svastica) La croce uncinata o svastica è un simbolo molto antico, universalmente conosciuto e si rinviene in diverse culture: il suo nome significa fortuna e felicità. Significato, origine e diffusione del cognome Croce. Il cognome Croce dovrebbe derivare dalla croce e per questo venne attribuito alle persone che avevano abbracciato la religione cristiana.


Cosa significa sognare una croce: significato in particolare. Sognare una croce, quando non richiama allo spirito ed alla fede, potrebbe significare che forse avete la vostra croce da portare e cioè dei pesi della famiglia o altri pesi obbligatori. I cristiani dovrebbero farsi il segno della croce ? Il suo significato è molto profondo e non può essere slegato per nessun motivo dal valore cristiano.


La croce TAU è il segno concreto della devozione cristiana, dell’impegno del fedele a condurre una vita secondo i dettami della religione e ricordando il sacrificio di Cristo sulla croce. Scopriamo insieme il significato e come è fatta la Croce o Medaglia di San Benedetto. Croce di San Benedetto Vera difesa contro il demonio.


Le origini della Medaglia di San Benedetto sono antichissime. Innumerevoli scene raffigurate sui muri nelle tombe egiziane mostrano gli Dèi nell’atto di avvicinare il simbolo della vita alle narici del sovrano. L’Ankh è la “chiave” della vita.


Si potrebbe pensare che un termine del genere, nei suoi significati, sia stato rivoluzionato dal cristianesimo, per cui la croce, mezzo e segno della morte di Cristo, è il simbolo più pregnante e ricorrente.

Scopriamo i diversi tipi di croci, la loro storia e il loro significato simbolico. Per i cristiani esso è di fondamentale importanza.


Nella tradizione si sono depositate delle letture degli eventi salvifici che contrastano con il Dio misericordioso del Vangelo. Croce celtica è un simbolo usato oggi in molti contesti, sia religiosi che laici. La croce celtica è come una croce tradizionale ma con un anello attorno all’incrocio tra il gambo e le braccia. L’intera croce è spesso decorata con motivi gaelici decorati.


E’ un simbolo che proviene dal passato ma utilizzato anche ai giorni d’ oggi. La semplicità delle due linee che si intersecano a creare un centro, contrasta fortemente con la profondità simbolica della rappresentazione.


La Croce ansata, o Ankh, ebbe una notevole importanza nell’antico Egitto come simbolo che ricordava il dono della vita e anche l’immortalità. Il termine ankh significa “vita “ o anche “ chiave di Iside”o “chiave dei grandi misteri” e in genere questo significato acquista.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.