martedì 25 dicembre 2018

Cella a idrogeno

Una pila a combustibile (detta anche cella a combustibile dal nome inglese fuel cell ) è un dispositivo elettrochimico che permette di ottenere energia elettrica direttamente da certe sostanze, tipicamente da idrogeno ed ossigeno, senza che avvenga alcun processo di combustione termica. La cella a combustibile. L’ idrogeno può essere utilizzato per alimentare i veicoli provvisti di motore con celle a combustibile.


L’ idrogeno liquido è anche utilizzato a bordo delle navicelle spaziali per alimentare le celle a combustibile che forniscono l’elettricità necessaria per il funzionamento della strumentazione di bordo. Il raddoppio della tensione consente un design più piccolo, più leggero ed efficiente, che si traduce in significativi vantaggi in termini di peso e dimensioni quando si assemblano più celle assieme.

Il modulo a celle a combustibile di Toyota in una nuova applicazione dell’Energy Observer. Principio di funzionamento della fuel cell Uno schema del principio di funzionamento delle fuel cells. Si stanno sviluppando per applicazioni portatili. Le celle a combustibile alimentate a idrogeno (H2) consentono di produrre energia elettrica e acqua calda a partire da idrogeno e ossigeno.


Nella cella a combustibile viene immesso idrogeno gassoso, questo è convertito a ioni idrogeno con la produzione di elettroni. Tale comparto è l’anodo e da qui, gli elettroni fluiranno nel circuito esterno dove, mediente il conduttore, giungeranno nel compartimento della riduzione (catodo).


Questo è confermato dal numero sempre maggiore di pubblicazioni, congressi ed expo riguardanti idrogeno e celle a combustibile, nonché dal numero crescente di progetti di ricerca, condotti al livello nazionale, Europeo ed Internazionale. Tale interesse è legato ad una serie di vantaggi che tali tecnologie possono offrire.

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Una cella a combustibile a idrogeno funziona in modo simile a una batteria. Ma a differenza di una batteria, la cella a combustibile non immagazzina energia internamente e quindi non si esaurisce mai.


Attraverso un processo elettrochimico, ossigeno e idrogeno si combinano per formare l’acqua. Questa reazione genera elettricità.


Il serbatoio viene riempito con idrogeno, con la stessa modalità con cui si acquista benzina o diesel presso una stazione di rifornimento. L’ idrogeno è l’elemento più diffuso in natura, presente in tutte le combinazioni organiche ed anche nel gas naturale, composto, infatti, da idrogeno e carbonio.


Un impianto di riscaldamento a idrogeno fornisce calore ed energia elettrica all’ambiente domestico sfruttando un sistema di celle alimentate da combustibile a idrogeno. La tecnologia delle fuel cell, o celle a combustibile in italiano, non è recentissima: tra l’altro sono state usate sull’Apollo per andare sulla Luna.


Una pila a combustibile per auto è una specie di conchiglia rettangolare all’interno della quale l’ idrogeno viene ionizzato e si crea il flusso di elettroni che, tramite un invertitore, alimenta un motore elettrico che a sua volta. Celle a combustibile. L’esperienza di Hyundai nell’alimentazione a idrogeno.


Il sistema fuel cell di Hyundai si basa su un’esperienza decennale: il costruttore asiatico ha introdotto il suo primo veicolo a celle. Quasi cento anni dopo, sempre in. Oltre al serbatoio di.

A regime la centrale produrrà idrogeno dall’acqua tramite elettrolisi utilizzando il surplus energetico dei parchi eolici e solari. I problemi di sicurezza dovuti alla presenza di idrogeno tuttavia non hanno permesso, per ora, un loro impiego in altri settori.


La prima applicazione è stata nei razzi vettori a partire dagli anni 60. Inoltre la cella di fusione per la generazione d’ idrogeno non rilascia anidride carbonica nell’aria, con un abbattimento quindi dell’inquinamento.


Le dimensioni di una caldaia a idrogeno e del generatore d’ idrogeno sono poco più grandi di quelle di un frigorifero e il collegamento a impianti esistenti generalmente non crea difficoltà. Le semireazioni che la compongono sono diverse a seconda del tipo di cella adoperata.


Nella cella PAFC, l’elettrolita adoperato è l’acido fosforico (H3PO4) mentre il combustibile e l’ossidante sono costituiti da ossigeno ed idrogeno. Energy Observer Developments (EODev), ha presentato il generatore a idrogeno GEHalimentato, per la prima volta, dalla tecnologia a celle a combustibile di Toyota. Il GEHgenera in uscita 100KVA.


A questo punto, alla base del riscaldamento a idrogeno, vi è la produzione di energia basata sul calore prodotto dalle celle a idrogeno stesse. Ovviamente, in maniera intuibile, il tutto nasce dalla combinazione di ossigeno e di idrogeno : il primo proveniente dall’ambiente circostante, il secondo, invece, che viene prodotto tramite un dispositivo ad hoc.

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