giovedì 27 dicembre 2018

Chiave di ankh

Chiave di ankh

Gli dèi sono spesso raffigurati con un ankh in mano, o portato al gomito, oppure sul petto. La croce di Ankh (☥), conosciuta anche con il nome “chiave della vita” oppure “croce ansata”, è un simbolo che si trova raffigurato in numerose opere artistiche dell’Antico Egitto ma il suo vero significato è tutt’oggi un mistero.


Si tratta di una chiave cruciforme sormontata da un’ansa. Ankh, come il Sigillo di Salomone, è uno dei tanti simboli che identificano l’unione del maschile con il femminile.


Solo da questa unione può emergere la vita, sia intesa in senso carnale sia in senso spirituale. Il termine ankh significa letteralmente “vita”, “chiave di Iside” o “chiave dei grandi misteri”.


Famosa per essere uno dei simboli più diffusi nell’antico Egitto con il significato di Vita ed Eternità, era spesso utilizzata assieme ad altri due simboli nell’allora comune augurio: “Vita, Prosperità e Salute”, Ankh - Wedja - Seneb. Chiamata anche Chiave della Vita o Croce Ansata è arrivata fino a noi in alcune varianti dai tratti leggermente modificati, ma portando sempre le stesse energie e valori di augurio, unione, benessere e vita.


Senza entrare troppo nello specifico per rendere questo articolo ultra comprensibile ci limitiamo a dire che la croce egizia Ankh rappresenta una chiave di sorta. Tra i tanti simboli che corredavano l’impianto rituale dei templi egizi, uno in particolare godeva del requisito dell’onnipresenza: l’Ankh o Chiave della Vita. Esso si trova sulle pareti dei sarcofagi, sulle bende delle mummie, sugli arredi, sugli specchi. Ankh: la chiave della vita?


La croce ansata, ovvero il segno Ankh, è considerato per antonomasia il simbolo della vita. Questo onnipresente archetipo, che si presenta come una T sormontata da un ovale, ha una sorte simile allo Djed, nel senso che il suo vero significato è ancora – a dir poco – incerto.


Secondo gli egittologi non è ancora del tutto chiara la sua origine e il suo significato. Come con ogni simbolo che si rispetti, le peculiari caratteristiche fisiche dell’Ankh sono un’importante chiave di volta per avanzare ipotesi sulla rete di significati che da essa scaturiscono. La forma circolare, o per l’esattezza ovale, dell’ansa viene sovente assimilata all’ infinito o all’ ouroboros, un simbolo antichissimo raffigurante un serpente nell’atto di mordersi la coda.


L’ Ankh (☥) è un antico e sacro simbolo egizio che essenzialmente simboleggia la lunga vita. Il significato originale di questo simbolo nella cultura egizia rimane un mistero per gli egittologi.


Chiave di ankh

Molte sono, infatti, le teorie che ipotizzano le origini, ma soprattutto, l’uso dell’Ankh. L’Ankh è la “chiave” della vita. Innumerevoli scene raffigurate sui muri nelle tombe egiziane mostrano gli Dèi nell’atto di avvicinare il simbolo della vita alle narici del sovrano. Muore l’Essere Umano e nasce il dio che l’Essere Umano ha costruito nel corso della sua esistenza.


Simbolo significato Ankh. Cerca in La Via dei Sogni "Ciao, un grande benvenuto a te.


L’ankh (☥), conosciuto anche come chiave della vita e croce ansata, è un antico simbolo sacro egizio che essenzialmente simboleggia la vita. La chiave di Ankh, detta anche chiave ansata, sembra essere quella chiave che unisce il mondo dei defunti a quello di tutti coloro che sono ancora vivi.


Chiave di ankh

Offre la possibilità di aprire le porte di un altro mondo ed incontrare di conseguenza tutti quei parenti che non ci sono più. Ankh l’energia vitale capace di concedere l’immortalità ai defunti. La Chiave della Vita - Ankh, Conegliano.


La maggior parte di coloro che portavano un Ankh non conoscevano la sua profondità della filosofia, o la sua vera essenza, ma sentivano che era pacifica e un modo per entrare in un altro modo di pensare. Alcuni lo chiamarono La chiave della vita.


Questo geroglifico indica la vita e inserito in un contesto religioso simboleggia la vita eterna. Uno tra i più celebri simboli dell’antico Egitto è sicuramente l’Ankh. Ankh : la chiave dell immortalita - la caverna di don falcuccio. Probabilemente gli egiziani ritenevano l ankh una chiave di sblocco per i mondi.


Conosciuta anche con il nome di croce ansata, l Ankh un sacro simbolo. Ankh simbolo egiziano significato - simboli significati Effettivamente il simbolo dell ankh rappresenta la chiave dell oltretomba. Antico simbolo egizio Ankh ( Chiave di vita, Vita eterna, Croce egiziana). Illustrazione vettoriale.


Ciondolo Ankh detta anche chiave della vita in bronzo. Compra chiave di ankh argento su Etsy, il luogo dove esprimere la tua creatività acquistando e vendendo articoli fatti a mano e vintage.


Era considerata la chiave geometrica dei misteri. La stessa scrittura geroglifica era costituita da simboli. REPERTO: Mappa altopiano di Giza e interno Sfinge di Giza e tre piramidi per chiave di Ankh CAMERA BLINDATA: D6Il viaggio a Tolosa con Eun-ho per vendere la casa divisa con MarieLaure per quindici anni aveva avuto dei risvolti insoliti. Avevo trovato una stanza cui in quindici anni non avevo mai notato.


Per gli studiosi della storia egiziana l’Ankh rappresenta la vita, l’unione tra uomo e donna, la divinità maschile Osiride e femminile Iside. Altri studiosi ritengono sia simbolo del sole che dona la vita alla terra, dove l’ovale indica il sole che appare sull’orizzonte, mentre le linee il suo tragitto sulla terra.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.