Incrociato, disposto a X: croce decussato, con i due bracci a forma di X, detta anche croce di s. Dazionario, il dizionario a contenuto aperto. Jump to navigation Jump to search. Italiano Sostantivo.
Decussato: Intersecato a forma di X. Tratto dalla voce CROCE DECUSSATA delzionario.
Rilasciato con licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo. La “crux decussata ”, con i bracci in diagonale. Riproduzione della croce come simbolo del cristianesimo: c. Falabiana (Val di Vara) – magione templare = il portale della costruzione principale di questo piccolo agglomerato di case, importante come incrocio di strade dal mare verso la Bassa Val di Vara, presenta una perfetta croce decussata dal colore rosso vivo.
La divisa doveva avere una croce decussata ben marcata, per ordine del parlamento scozzese. La croce di Malta, con cui spesso viene erroneamente confusa, ha invece bracci e punte formati da linee rette.
Martirologio Romano: Festa di sant’Andrea, Apostolo: nato a Betsaida, fratello di Simon Pietro e pescatore insieme a lui, fu il primo tra i discepoli di Giovanni Battista ad essere chiamato dal Signore Gesù presso il Giordano, lo seguì e condusse da lui anche suo fratello. Le diverse forme di croci ripropongono alcune delle tante realizzazioni che la tradizione ha elaborato nel corso del tempo: croce latina, croce greca, croce decussata o di San’Andrea, a forma di X. Ciò che importa è che queste sculture a tutto tondo, indipendentemente dal loro materiale di realizzazione, richiedono all’osservatore-fruitore un lavoro interiore assolutamente indispensabile.
Le ali aperte di un uccello, emblema dell’ordine degli Ospedalieri. Perfezione, il numero 1 la croce di S. I quattro grandi dèi assiri: Ra, Anu, Belus, Ea. Armonia, il cuore, il centro.
E, parlando della crux immessa, a pag. Essa) differiva dalla precedente ( la crux decussata ) per la collocazione del palo diritto ( stipes) al disotto del braccio trasversale ( patibulum) …Che questa fose la sorta di croce sulla quale il nostro Signore morì è ovvio (fra le altre ragioni) dalla menzione del “titolo” che era collocato al di sopra del capo di nostro Signore.
Andrea stesso infatti non volle una croce normale, poiché non si sentiva degno di eguagliare Cristo nel martirio. Croce in forma di Tau. Carlo Dolci dipinse tre versioni del martirio dell’apostolo Andrea che venne crocifisso a Patrasso e, secondo il racconto agiografico, fu legato - e non inchiodato - a una croce decussata, cioè con i bracci in diagonale, per non somigliare in alcun modo al sacrificio di Gesù.
Ribera (Immagine 7), Murillo (Immagine 8), e una statua di François Duquesnoy (Immagine 9). Probabilmente la scelta di una croce diversa da quella latina fu fatta con l’intento di distinguere la crocifissione di Cristo da quella degli apostoli. Vediamo un Sant’Andrea rappresentato con il suo strumento del martirio: la croce decussata (ad ‘X’), chiamata anche croce di Sant’Andrea. La posizione di questa statua è simile a quella di Longino.
Tutte e due i santi hanno le braccia aperte, il torso nudo, lo sguardo in alto, con il peso del corpo appoggiato sulla gamba sinistra. Nel caso di Gesù, per poter affiggere il titulus, doveva trattarsi di una crux immissa. Le versioni latine del Nuovo Testamento traducono sempre stauròs con crux.
A quanto pare, la croce richiama il martirio di Sant’Andrea, patrono della Scozia appunto, che fu crocifisso in Grecia su una croce a forma di X (ovvero la famosa crux decussata ). Le origini storiche della bandiera si perdono nelle nebbie del tempo. Archivi tag: croce decussata.
Una nuova proposta interpretativa sui resti architettonici di via Orto. Verso: Contorno perlinato. C’è questo libro, appena uscito per DeriveApprodi, si chiama St.
Nel campo con sei braccia, con attorno legenda cufica. Pauli siamo noi, scritto da Marco Petroni, la presentazione è avvenuta a Roma poco tempo fa, nella magnifica libreria.
La croce di Sant’Andrea (in latino: crux decussata ) ha, a differenza delle altre croci, i bracci posti in diagonale. In pratica essi formano una X. Si dice che Sant’Andrea apostolo conobbe il martirio su una croce che aveva questa forma.
Abbiamo, in base a come è inserito il transetto, vari tipi di pianta della basilica paleocristiana, come la croce greca, la croce latina o schema longitudinale, la croce commissa, la croce decussata o di S. Anche lui in croce, seppure una croce decussata (a forma di X), scelta certamente per umiltà - non voleva essere equiparato al Maestro - e per rendere più atroce la sofferenza del supplizio. La morte di Andrea avvenne a Patrasso, verso l’anno 6 sotto il proconsole romano Egea.
Le altre notizie che si hanno di Filippo sono leggendarie. Mostra tutti i post.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.