giovedì 14 marzo 2019

Croce della vita significato

Secondo gli egittologi non è ancora del tutto chiara la sua origine e il suo significato. Gli dèi sono spesso raffigurati con un ankh in mano, o portato al gomito, oppure sul petto.


Il termine ankh significa “vita “ o anche “ chiave di Iside”o “chiave dei grandi misteri” e in genere questo significato acquista. Siamo entrati in Quaresima e dovremmo trovare maggiore tempo per la preghiera e la conversione personale. Tempo liturgico più propizio per la vera trasformazione interiore, sono giorni di meditazione e di decisione per cambiare mentalità e vivere di onestà, amore, verità, giustizia.


Innumerevoli scene raffigurate sui muri nelle tombe egiziane mostrano gli Dèi nell’atto di avvicinare il simbolo della vita alle narici del sovrano.

L’Ankh indica la morte come nascita. Per i cristiani la croce costituisce un ricordo della passione, morte e risurrezione di Gesù, fasi inseparabili di una sola vicenda.


Se uno vuol venire dietro a me, rinunci a se stesso, prenda la sua. Croce aguzza: Croce con i bracci. Risposta: Fondamentalmente, il significato della croce è la morte.


Dal sesto secolo a. Questo geroglifico indicava la forza divina, la vita eterna nonchè i fluidi vitali. Non quindi la croce per se stessa, il dolore per il dolore.


La croce fa la diversità del cristiano.

Come si descrive nel libro del Profeta Ezechiele, si tratta di un segno di riconoscimento del cristiano in quanto figlio di Dio e per questo rappresenta un segno di protezione contro il male di grande forza. Una croce può comparire nella vita onirica di un uomo che ha incontrato una donna di cui si è innamorato, una donna che è davvero molto diversa a livello caratteriale. Però i due opposti si attraggono e questa cosa in amore si sente dire molto spesso.


Ma i significati che possiamo attribuire a questo elemento onirico possono essere anche altri. Ankh significato simbolo croce della vita. Ankh (chiave della vita, croce ansata, croce a due manici) Questo simbolo è tutt’ora misterioso.


Nel suo significato originario identificava la vita eterna, divina: è nota anche come chiave della vita. Da allora, il crocifisso, oggetto di obbrobrio, è diventato simbolo di fede per miliardi di persone e più ancora simbolo di amore. IL SIGNIFICATO DELLA CROCE. In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini.


Una croce o stella sulla seconda falange del pollice indica lussuria se si trova nella mano di una donna (fig. 230).


Una piccola croce nell’angolo che si forma dall’incontro della linea della vita con quella della testa preannuncia nemici e persecuzioni (fig. 231).


Le origini della Medaglia di San Benedetto sono antichissime. Al di là delle leggende, la sua simbologia è chiara. In Egitto abbiamo l’ Ankh, la croce ansata che simboleggia la Vita.


L’origine di questo simbolo è probabilmente duplice. Non sono giochetti di parole ma frasi piene di senso che confermano, in modo suggestivo, che il significato della croce è proprio l’amore.


Gesù quando ci parla della croce ci insegna che "amare la.

Gli ebrei la collegavano all’albero della vita, gli egizi vedevano nella loro croce una promessa di salute e felicità, la croce uncinata o svastica degli indù rappresentava la ruota solare e l’eternità. Dio, del figlio scampato dal pericolo, del Salvato.


Cristo povero e crocifisso. L’ankh (☥), conosciuto anche come chiave della vita e croce ansata, è un antico simbolo sacro egizio che essenzialmente simboleggia la vita.


Sulla linea della vita, malattie gravi o traumi. Una croce sul Monte di Saturno indica un grave incidente (fig. 116). Il significato più comune attribuito alla croce è la raffigurazione del sole.


Presso i popoli antichi, il sole era sovente divinizzato, siccome associato all’idea di vita. Simile al significato della croce astronomica egiziana che era posta sul petto della mummia. Nelle immagini dei templi ed anche delle tombe della valle dei Re, viene.


La Via Crucis ci allena a capire che è vita vera, autentica, solo la vita donata per amore, e ci ricorda che chi dona la vita per amore partecipa già della vittoria di Gesù sulla morte. Se si trova sul Monte di Apollo predice gravi ostacolo nella carriera e di conseguenza sul lavoro (fig. 117).


Questo, per quanto spiegato in maniera molto molto molto semplicistica, rappresenta il vero significato del simbolo della croce, che esisteva nettamente prima della venuta al mondo del personaggio di Gesù, sempre che sia esistito….

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.