Prendere, portare la propria croce, soffrire, sopportare preoccupazioni e dolori, spec. Croce di Sant’Andrea che ha i segmenti uno inclinato a destra e l’altro verso sinistra, simboleggianti l’incontro di due fattori similari ma opposti nella loro azione. La croce è il simbolo radicale, primordiale, per i cristiani. Se uno vuol venire dietro a me, rinunci a se stesso, prenda la sua.
Per i cristiani la croce costituisce un ricordo della passione, morte e risurrezione di Gesù, fasi inseparabili di una sola vicenda. Che si tratti di una scultura, di un dipinto o, perché no, di un film, tutti noi abbiamo visto almeno una volta le lettere che compongono l.
Il nome ricorda la celebrazione del Santissimo Crocefisso, che si commemora in Puglia e Sicilia. Sin dalla più remota antichità e presso molte culture, la croce è stata un simbolo carico di significati complessi: i punti cardinali, i quattro elementi dell’universo (acqua, terra, aria, fuoco), le stagioni. Nella tradizione si sono depositate delle letture degli eventi salvifici che contrastano con il Dio misericordioso del Vangelo.
La croce in legno e il simbolo della fiamma e del fuoco e contemporaneamente rappresenta anche l’asse del mondo e la convergenza dei quattro punti cardinali, la croce di ferro invece rappresenta la protezione. La croce TAU è il segno concreto della devozione cristiana, dell’impegno del fedele a condurre una vita secondo i dettami della religione e ricordando il sacrificio di Cristo sulla croce.
Come si descrive nel libro del Profeta Ezechiele, si tratta di un segno di riconoscimento del cristiano in quanto figlio di Dio e per questo rappresenta un segno di protezione contro il male di grande forza. Scopriamo insieme il significato e come è fatta la Croce o Medaglia di San Benedetto.
Un’arma spirituale” usata specialmente negli esorcismi. La simbologia della croce ortodossa La croce ortodossa è una particolare versione della croce, caratterizzata da alcuni elementi simbolici che la rendono unica nel suo genere.
La croce greca o croce immissa quadrata è una croce formata da quattro braccia di uguale misura. Fu la croce utilizzata di primi cristiani fino al Rinascimento, fino a che non si iniziò ad utilizzare la croce latina.
Viene tuttora utilizzata dalla Chiesa Orientale e parte di quella Ortodossa. Conosciuta anche come Croce ansata, o Croce egizia, ha la forma di una goccia rovesciata posta al centro dei bracci orizzontali. In pratica assomiglia a una chiave, e per questa ragione viene chiamata anche Chiave della vita, Chiave del Nilo oppure Croce di Ankh, in ricordo dell’antico simbolo egizio della vita eterna.
La verità è che la croce ortodossa nasconde innumerevoli simboli e segni nascosti, non solo nella sua forma particolare, ma spesso anche nelle decorazioni con cui è abbellita. La croce uncinata o svastica è un simbolo molto antico, universalmente conosciuto e si rinviene in diverse culture: il suo nome significa fortuna e felicità. Crocerossina: Infermiera volontaria della Croce Rossa.
Risposta: Fondamentalmente, il significato della croce è la morte. Dal sesto secolo a. Una croce può comparire nella vita onirica di un uomo che ha incontrato una donna di cui si è innamorato, una donna che è davvero molto diversa a livello caratteriale.
Però i due opposti si attraggono e questa cosa in amore si sente dire molto spesso. Ma i significati che possiamo attribuire a questo elemento onirico possono essere anche altri. La chiave della vita può anche avere un significato più “astrologico”, guardando infatti la croce è possibile trovarci la rappresentazione del sorgere del Sole (ansa), dell’orizzonte (la linea orizzontale) e della luce del Sole che si proietta sulla terra, ovvero “il cammino del Sole” (la linea verticale sotto l’orizzonte).
Il termine Croce deriva dalla parola greca Stauròs che è un palo piantato diritto, ma staurós indica anche il legno del supplizio, grosso modo nel senso latino di patibulum, una trave assicurata sulle spalle come strumento di supplizio, per essere poi innalzata sul di un palo formando la Croce, formata da un palo perpendicolare e da una trave orizzontale, in forma di T, Crux commissa o di †,Crux immissa. Domanda: "Il segno della croce : qual è il suo significato ? I cristiani dovrebbero farsi il segno della croce ? In realtà è un simbolo antichissimo che si ritrova, ben prima dell’avvento del cristianesimo, a Cnosso, a Creta, in Cina e nell’antico Egitto.
La realtà è che la croce ortodossa nasconde infiniti simboli e segni nascosti sia nella sua forma particolare ma anche nelle decorazioni con cui viene abbellita. L’ispirazione di questa medaglia è dovuta alla potenza e l’efficacia del segno della croce usato da San Benedetto per allontanare il diavolo come narrato nei scritti di San Gregorio Magno. Significato della Croce. Croce di San Benedetto Vera difesa contro il demonio.
Le origini della Medaglia di San Benedetto sono antichissime. La croce, prevalentemente rossa, simboleggiava la connessione con la chiesa e la loro santa missione. Poiché i Cavalieri furono fondati per proteggere le terre sante, la Croce era un simbolo a cui si rivolgevano per forza.
La Croce è un simbolo antichissimo e universale. Crux Sancti Patris Benedicti ( Croce del Santo Padre Benedetto) C. Crux Sacra Sit Mihi Lux (la Santa Croce sia la mia luce) N. Non Draco Sit Mihi Dux (non sia il demonio il mio condottiero) V. Vade Retro, Satana!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.