venerdì 3 maggio 2019

Croce egizia significato

La croce egizia Ankh è un simbolo egizio dal significato fortemente codificato. Ci sono numerose testimonianze di ciò che significa metaforicamente e letteralmente.


Sono tantissime le persone attratte dalla croce egizia Ankh, che si dice rappresenti la creazione della vita stessa. La croce di Ankh (☥), conosciuta anche con il nome “chiave della vita” oppure “ croce ansata”, è un simbolo che si trova raffigurato in numerose opere artistiche dell’Antico Egitto ma il suo vero significato è tutt’oggi un mistero.


Il termine ankh significa “vita “ o anche “ chiave di Iside”o “chiave dei grandi misteri” e in genere questo significato acquista.

In Egitto abbiamo l’Ankh, la croce ansata che simboleggia la Vita. La Croce nelle varie tradizioni. Secondo gli egittologi non è ancora del tutto chiara la sua origine e il suo significato.


L’Ankh è la “chiave” della vita. Innumerevoli scene raffigurate sui muri nelle tombe egiziane mostrano gli Dèi nell’atto di avvicinare il simbolo della vita alle narici del sovrano.


E’ conosciuta anche col nome di Ankh, croce Egizia o di Ekh. Per gli studiosi della storia egiziana l’Ankh rappresenta la vita, l’unione tra uomo e donna, la divinità maschile Osiride e femminile Iside.

Tatuaggio Ankh: quando tatuarsi la croce egizia ? Il termine crux commissa fu inventato da Giusto Lipsio per indicare quel particolare tipo di croce, di cui la traversa è posta alla sommità della parte verticale, la cui forma richiama la lettera T. Si distingue dai termini crux immissa, di cui la traversa passa dentro della parte verticale, e crux decussata. Questi tre tipi di croce poi fanno parte della categoria della crux compacta, un congiunto di due legni, che a sua volta si distingue.


Veniva spesso rappresentata con altri due ideogrammi, Djed e Was, che rappresentavano forza e stabilità, salute. Dalla sommità parte una croce a forma di T, che nella tradizione egizia simboleggiava la fusione del sesso maschile con quello femminile per creare la vita. In particolare, la linea verticale sarebbe un’allusione al principio attivo del maschio, mentre la linea orizzontale rappresenterebbe il principio ricettivo della femmina.


L’ankh è l’ antico simbolo egizio che rappresenta la vita. Conosciuto anche come croce Ansata, è una rappresentazione visiva di un cinturino di sandalo.


Le barre orizzontali e verticali della croce tau inferiore rappresentano rispettivamente l’energia femminile e maschile. Cristo povero e crocifisso.


L’ankh (☥), conosciuto anche come chiave della vita e croce ansata, è un antico simbolo sacro egizio. Il significato originale di questo simbolo nella cultura egizia rimane un mistero per gli egittologi, e le teorie proposte sulle origini dell’ankh sono molte ed in contraddizione fra loro.


Il noto simbolo egizio della Croce Ansata Ankh rivela nelle associazioni iconografiche il suo significato relato all’unione misterica dell’Osiride con l’energia del Cosmo, mediante rituali esoterici di seguito esposti. Gli dèi sono spesso raffigurati con un ankh in mano, o portato al gomito, oppure sul petto.

Nelle culture successive a quella egizia la croce di Ankh ha assunto un significato diverso: alternativa alla croce cristiana, rifiuto della verginità e della castità e fedeltà al libero amore. Pensiamo per esempio al culto della dea Astarte in Medio Oriente.


Occhio di Horus È un simbolo dal profondo significato esoterico. L´Ankh, o croce egizia, rappresenta la vita eterna e viene spesso associata a Esplora la bacheca Simboli e tatuaggi egizi di Frà.


Come si descrive nel libro del Profeta Ezechiele, si tratta di un segno di riconoscimento del cristiano in quanto figlio di Dio e per questo rappresenta un segno di protezione contro il male di grande forza. La croce celtica, quella latina e quella egizia sono le più conosciute. Nella religione cristiana è un oggetto di grande significato e quasi sempre presente.


I cristiani che scelgono il tatuaggio di una croce di solito la accompagnano ad altri elementi religiosi, come delle mani giunte in preghiera con un rosario fra le mani. Disegni Egiziani Significato Simboli Egizi E Significati.


Questo simbolo rappresenta la vita e la sopravvivenza dopo la morte, ma può essere anche inteso come portatore di fecondità. La croce è un simbolo antichissimo, un simbolo usato da molto prima che il cristianesimo lo facesse suo. Tradizionalmente è sempre stato un simbolo solare ed era già usato dagli egizi, dai romani e dagli etruschi oltre che dalla cultura celtica.


Da un punto di vista “naturalistico”, rappresentava la volta celesta divisa nelle stagioni. La croce, è stata acquisita come simbolo principe fin da due mila anni fa, dalla religione pre dominante in Europa. La croce è simbolo di Dio, di Gesù, e della sua fede, e tutti i credenti utilizzano la croce per identificarsi. Perché la croce simboleggiava una sorta di chiave per l’accesso al regno dei morti.


Modificazione Corporea. Per questo motivo, data anche la fascinazione. Uno dei più noti è la Croce Egizia, o Ankh, conosciuta anche come croce della vita o croce ansata.


I tatuaggi con croce ansata possono avere vari significati, ma in generale rappresentano la vita stessa. Questo antico simbolo possiede da sempre svariati significati.


In senso esoterico, la chiave è ciò che permette di aprire una porta per entrare in un qualche luogo occulto che non si conosce, ma che si intende conoscere o raggiungere.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.