mercoledì 22 maggio 2019

Croce egiziana

Gli dèi sono spesso raffigurati con un ankh in mano, o portato al gomito, oppure sul petto. Trova una vasta selezione di Croce egizia a prezzi vantaggiosi su eBay. Scegli la consegna gratis per riparmiare di più. Subito a casa e in tutta sicurezza con eBay!


La Croce ansata, o Ankh, ebbe una notevole importanza nell’antico Egitto come simbolo che ricordava il dono della vita e anche l’immortalità. Il termine ankh significa “vita “ o anche “ chiave di Iside”o “chiave dei grandi misteri” e in genere questo significato acquista.

La croce di Ankh (☥), conosciuta anche con il nome “ chiave della vita” oppure “ croce ansata”, è un simbolo che si trova raffigurato in numerose opere artistiche dell’Antico Egitto ma il suo vero significato è tutt’oggi un mistero. La croce egizia Ankh è un simbolo egizio dal significato fortemente codificato. Ci sono numerose testimonianze di ciò che significa metaforicamente e letteralmente.


Sono tantissime le persone attratte dalla croce egizia Ankh, che si dice rappresenti la creazione della vita stessa. L´Ankh, o croce egizia, raffigura la vita eterna e viene frequentemente associata al sole e soprattutto all’acqua, che per gli egizi, la cui vita dipende dal Nilo per i raccolti era la fonte stessa della sopravvivenza. Veniva spesso rappresentata con altri due ideogrammi, Djed e Was, che rappresentavano forza e stabilità, salute.


Il termine crux commissa fu inventato da Giusto Lipsio per indicare quel particolare tipo di croce, di cui la traversa è posta alla sommità della parte verticale, la cui forma richiama la lettera T. Si distingue dai termini crux immissa, di cui la traversa passa dentro della parte verticale, e crux decussata. Questi tre tipi di croce poi fanno parte della categoria della crux compacta, un congiunto di due legni, che a sua volta si.

L’Ankh è la “chiave” della vita. Innumerevoli scene raffigurate sui muri nelle tombe egiziane mostrano gli Dèi nell’atto di avvicinare il simbolo della vita alle narici del sovrano.


La Croce copta (detta anche Croce ansata, Croce egizia, Croce di Ankh o Croce di Ekh), si caratterizza dalla forma a goccia rovesciata al centro dei bracci orizzontali che la fa assomigliare anche alla forma di una chiave ed infatti viene anche chiamata Chiave della vita o Chiave del Nilo. Visita eBay per trovare una vasta selezione di croce egizia. Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza. In Egitto abbiamo l’ Ankh, la croce ansata che simboleggia la Vita.


La Croce a forma di Tau (T), molto diffusa nell’antichità fenicia e greca, e con cui più tardi i Druidi celtici rappresentarono il dio Hu, venne infine adottata da San Francesco (vedi foto sotto). L’origine di questo simbolo è probabilmente duplice. Secondo gli egittologi non è ancora del tutto chiara la sua origine e il suo significato.


L’ankh era una precedente forma di croce rispetto alla più conosciuta croce “latina”. Forse è tra i più famosi simboli egizi. Questo disegno rappresenta il copricapo e il trono della dea egizia Iside.


Il nome Iside è il derivato greco del nome egiziano Aset, che significa trono o sede dell’autorità. Il noto simbolo egizio della Croce Ansata Ankh rivela nelle associazioni iconografiche il suo significato relato all’unione misterica dell’Osiride con l’energia del Cosmo, mediante rituali esoterici di seguito esposti. Vedi la nostra croce egizia selezione dei migliori articoli speciali o personalizzati, fatti a mano dai nostri ciotole e scodelle negozi.


Piccola Croce ad ansa in Oro 18k, chiamata Ankh, molto usata in tutta l’iconografia classica Egizia. Molti i significati che le sono stati attribuiti, sia di eternità ed immortalità, sia di fertilità.


La croce celtica, quella latina e quella egizia sono le più conosciute.

Nella religione cristiana è un oggetto di grande significato e quasi sempre presente. I cristiani che scelgono il tatuaggio di una croce di solito la accompagnano ad altri elementi religiosi, come delle mani giunte in preghiera con un rosario fra le mani.


La croce TAU è il segno concreto della devozione cristiana, dell’impegno del fedele a condurre una vita secondo i dettami della religione e ricordando il sacrificio di Cristo sulla croce. Come si descrive nel libro del Profeta Ezechiele, si tratta di un segno di riconoscimento del cristiano in quanto figlio di Dio e per questo rappresenta un segno di protezione contro il male di grande forza.


Cosa mangerebbe l’erede naturale del lupo? Il giusto apporto di nutrienti, i cibi da evitare, ciò che il nostro organismo fa fatica ad assimilare o digerire sono considerazioni utili anche quando ci si presta a scegliere il cibo migliore per il proprio cane.


L’interno, a forma di croce egiziana, è diviso in tre navate: i pilastri ottogonali sono slanciati e sostengono archi ad ogiva. Il soffitto presenta delle capriate di legno, ben visibili. Abbiamo già trattato croce a due manici egizia (Ankh) e della croce celtica: di seguito analizzeremo le altre principali tipologie di croci. Croce greca La croce greca o croce quadrata è formata da quattro bracci di uguale misura che si intersecano ad angolo retto.


Talora possono essere barrati a forma di quattro tau. Per indicare le verità divine, i sacerdoti usavano immagini speciali. Peculiare forma egizia dell’antichissimo simbolo della croce.


Il disegno della croce ansata sintetizza l’idea di un perenne fluire che ritorna in se stesso. La saggezza egizia, fece di questo simbolo segnacolo, il simbolo della vita eterna. Gli dei sono spesso raffigurati con un Ankh in. Dio, perché è la Croce che ha sorretto Cristo.


Egizia Ankh (chiave della vita) Antico e sacro simbolo egizio, simboleggia la vita.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.