Cristo fuori dal Creato è legato al mondo creato per mezzo della discesa dello Spirito Santo, coprendo interamente la croce gemmata. Questa croce è gemmata - e non con il classico crocifisso - perché rappresenta la croce gloriosa che ha portato la salvezza dell’uomo.
Da essa sgorgano quattro fiumi che legano i piani inferiori. Vedi la nostra croce gemmata selezione dei migliori articoli speciali o personalizzati, fatti a mano dai nostri negozi. Croce perlata o invicta.
Qui la croce gammata è accompagnata dal classico monogramma costantiniano (ICUR IX, 292).
Anche la pittura cimiteriale romana ci riserva due eccezionali esempi che riguardano la tematica qui trattata. La croce gemmata serviva anche come simbolo della versione cristiana del albero della vita, in particolare quando le braccia sono mostrati mettendo fuori germogli dai loro angoli.
E’ collocata sopra l’altare maggiore, una enorme immagine pensata in rapporto alla comunità che si raduna davanti all’altare, facendo interagire i tre elementi fondamentali: l’immagine, il rito liturgico e la comunità credente. Questo fenomeno, noto come translatio Hierosolymae è considerato in rapporto ai giudei e ai pagani presenti già dal I secolo nella capitale dell’Impero, e che si convertivano al cristianesimo per opera di Pietro e Paolo3.
Si tratta di una croce dorata e gemmata, i cui bracci sono composti di più sezioni (forse un ricordo di una croce-albero della vita), ciascuna terminante all’estremità con perle. All’incrocio dei bracci si trova un simil-cammeo con il Battesimo di Cristo. Lo strumento di supplizio cristiano, in questo contesto culturale, si trasforma in emblema della gloria di Cristo.
A crux gemmata (Latin for jewelled cross) is a form of cross typical of Early Christian and Early Medieval art, where the cross, or at least its front side, is principally decorated with jewels. In an actual cross, rather than a painted image of one, the reverse side often has engraved images of the Crucifixion of Jesus or other subjects.
Chiave di lettura. Traduzioni in contesto per " gemmata " in italiano-inglese da Reverso Context: Un metropolita indossa un epanokamilavkion bianco con la stessa croce gemmata.
Dissimulata sotto forma di ancora o di monogramma “chi-ro” la troviamo fin dal secondo secolo nelle catacombe, come segno di speranza e di vittoria sulla morte. Collezione Ravasiana, casula in variante gemmata.
Pura lana vergine tramata lurex e faille di seta aurato. Ornato in composizione di agrimani e gemmato con 2elementi di cui 1perle di corniola rossa e 1sferule aurate. Guarda la scheda di dettaglio su Beweb. Germania, probabilmente a Colonia.
Una splendida croce gemmata in stile barocco con cantonali riccamente scolpiti. Il corpo di Gesù è in metallo dorato. Situata nel centro mistico del cosmo, la croce diventa il mezzo attraverso il quale l’anima può raggiungere Dio. E’ completa di catena tipo snake L cm.
In questa rappresentazione si mostra insieme la sua morte e resurrezione. Cerca qui la traduzione italiano-tedesco di croce gemmata nel dizionario PONS! Trainer lessicale, tabelle di coniugazione verbi, funzione di pronuncia gratis. Per lo più gemmata, la croce può essere accompagnata dai simboli della Passione: la lancia, la canna con la spugna imbevuta di aceto, i chiodi, la corona di spine, il sudario.
La parte anteriore presenta un pannello centrale con una grande croce gemmata con al centro un Cristo trionfante in trono, il tetramorfo (i simboli degli evangelisti) sui bracci della croce, e gli apostoli, ai quattro angoli. Ai lati del pannello centrale, formelle raffigurano scene della vita di Cristo.
La croce greca, o “crux immissa” quadrata, è una croce formata da quattro bracci di uguale misura.
Rinascimento, quando a Roma hanno iniziato ad essere usate le croci latine. La scoperta di una grande croce gemmata sulla volta di S. Aspreno a Napoli (sec.
X) (comunicazione) Discussione Presiede: K. Smolak (Universität — Wien) R. Istituto Universitario Orientate — Napoli) La croce nella prima innografia bizantina E. File nella categoria "Pluteo con croce gemmata " Questa categoria contiene file, indicati di seguito, su un totale di 3. Giulia - Pluteo del sec. VIII dal monastero di S. La croce diventa allora simbolo di culto che si inizia a trovare nelle chiese primitive: uno degli esempi pi significativi la croce gemmata realizzata a mosaico (fine del IV - inizio del V secolo), posta sopra il Calvario, nella basilica paleocristiana di Santa Pudenziana in Roma.
Vuoi cercare uno stemma di Ente Civico?
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.