Ripartiamo insieme per le tue prossime vacanze verso luoghi mozzafiato. Scopri le Offerte di Costa Crociere per visitare Destinazioni incredibili in serenità. Allo stesso prezzo della esterna.
SIMBOLI TEMPLARI SIGNIFICATO Croce dei Cavalieri Templari Fondato come un ordine religioso di monaci guerrieri, non sorprende che la Croce sia uno dei simboli famosi dei Cavalieri Templari. La croce, prevalentemente rossa, simboleggiava la connessione con la chiesa e la loro santa missione.
I Cavalieri Templari I sigilli Il sigillo ufficiale, più noto e diffuso tra i Cavalieri Templari, era quello che li ritraeva in due in groppa sullo stesso cavallo.
La Croce Templare, forse la più conosciuta e tipica dei cavalieri Templari, può essere trovata molto spesso in sigilli, edifici, o documenti relazionati con i Templari. Il colore della croce faceva riferimento ai vari Ordini: per esempio, la croce templare rossa corrispondeva all’ Ordine dei Templari, la croce templare bianca indicava i Cavalieri Ospitalieri, mentre quella nera fa riferimento ai Cavalieri Teutonici.
I significati e valori che venivano attribuiti a questi disegni erano il valore. Esistono vari tipi di croci templari. Si crede che i Templari utilizzarono la croce Latina: questa croce era considerata come il simbolo templario per eccellenza, soprattutto in Spagna.
Dopo i Templari fu il simbolo dell’Ordine Teutonico e dell’ Impero prussiano. Il simbolo templare dopo la croce che caratterizzò come una firma, i Templari, fu il giglio a tre petali, noto in Francia come il fiore di Lys.
Il Fiore di Lys è onnipresente sia Cappella templare di Montsaunès sia nelle cattedrali gotiche.
La Croce – Spada diviene dunque il luogo di contatto con il mondo invisibile del divino. La croce templare, come appare in alcune rappresentazioni dell’epoca, può essere “Patente”, di struttura ottagonale, che è il simbolo della capacità dell’uomo di trascendere (andare oltre cioè) i limiti dell’esistenza fisica.
Il Sigillo Templare per chi conosce un po’ di storia, soprattutto quella del periodo delle crociate, rappresenta un vero e proprio “logo” dell’ordine dei Pauperes commilitones Christi templique Salomonis (“poveri compagni d’armi di Cristo e del tempio di Salomone”), ovvero dei famosi Cavalieri Templari o semplicemente Templari, uno degli ordini religiosi più conosciuti e più controversi dell’intera storia di Santa Romana Chiesa. La croce taumata fu adottata simbolicamente anche dall’ordine dei Cavalieri Templari, specialmente nel primo periodo del loro sviluppo.
Gli scudieri Templari avevano una Tau rossa cucita sul mantello, che diventava croce patente intera al momento del passaggio al grado di Cavaliere. Conosciuta anche come croce fiorita, su ciascuno dei suoi lati c’è un trifoglio, simbolo della Trinità. E’ un simbolo molto popolare in Armenia dove sono divenute famose le croci in pietra o Khackhar, cippo funerario scolpito tipico dell’arte armena e presente in tutta l’area storicamente occupata da questo popolo.
Cavalieri Templari - Croce (Chiesa di Fortingall - Scozia) Cavalieri Templari (Sigillo) La matrice principale dei Cavalieri Templari era chiamata "bulle" o "boule" (palla). I templari erano un gruppo di cavalieri che avevano il compito di proteggere i fedeli cristiani quando stavano facendo un pellegrinaggio. Questo disegno serviva ad identificare i cavalieri.
A differenza della figura commentata anteriormente, questa presenta una moltitudine di dettagli e offre disegni molto più completi rispetto a quelli della croce della vita. Questa figura enigmatica, nota come Baphomet, fu descritta per la prima volta durante le crociate dei Templari, un ordine medievale di monaci crociati accusati di eresia, stregoneria e altri crimini.
Tra le croci simboliche annoverate nel gruppo dei simboli templari, ve n’è una che ha un’importanza particolare, la Croce delle Otto Beatitudini, così chiamata perché presenta otto punte, o cuspidi, nella sua periferia esterna. Templari fosse patriarcale, con due braccia orizzontali su uno verticale, abbandonata però in seguito a favore della semplice croce rossa in campo bianco.
Queste case templari erano piene di richiami simbolici e cifre iniziatiche: anche il più piccolo particolare aveva un significato intrinseco e, secondo alcuni, esoterico. Le croci patenti, spesso indicate come simbolo dei Templari, furono usate da molti ordini e anche dal clero secolare, come si vede nelle facciate, nelle sculture e negli affreschi di molte chiese medievali, lo stesso vale anche per i cosiddetti simboli “ermetici”, che si ritrovano in gran parte del patrimonio simbolico del Medioevo.
Cosa significa sognare un croce dei templari ? Elenco dei sogni con termine, che si sta cercando.
Sogni di croce dei templari. Croce patente scolpita sull’architrave della chiesa di Santa Maria a Kotor – Cattaro in Dalmazia e scattata da Cosimo Iacca.
Nella pagina sono presenti molti esempi di Croci templari presenti in chiese pisane. I Templari contribuirono ad affrescare le mura della grotta con immagini che ancor oggi ci parlano di loro, dei loro ideali, del loro complesso cammino iniziatico che un cavaliere doveva seguire per essere giudicato degno di essere al servizio del Signore, del Cristo, e di combattere in suo nome.
Il motto dei Templari, che compariva sotto lo stemma, era “Non nobis Domini, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam”, che significava: «Non per noi Signore, non per noi, ma per il Tuo nome dai la gloria”. Si tratta dei simboli del misterioso ordine dei Rosacroce, uno dei successori dei cavalieri templari, il cui emblema è rappresentato proprio da una rosa e da una croce.
Nell’ongaro c’è la rosa il cui gambo e rami formano la X mentre nello scudo di Napoleone, oltre al fiore, magia delle magie, proprio l’intersezione della spada e del bastone formano una croce. Il fiore appare nello stemma dei re di Franciae della città di Firenze.
I Templari Cattolici d’Italia sono presenti su tutto il territorio italiano: da Bolzano alla Sicilia e sono capillarmente attivi a fianco dei Vescovi e operano in totale trasparenza nelle Diocesi, supportando il lavoro dei prelati, monaci, suore e altri laici. Il significato della Croce rispetto alla Terra è quello di rappresentare gli aspetti dinamici, contrapponendosi al significato del Quadrato che rappresenta la Terra nei suoi aspetti statici.
Sin dalla più remota antichità e presso molte culture, la croce è stata un simbolo carico di significati complessi: i punti cardinali, i quattro elementi dell’universo (acqua, terra, aria, fuoco), le stagioni.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.