Fino a -30% in Bolletta, Prova Ora! Risparmi fino a 400€ in Mesi! Trova Energia Ad Idrogeno. Combustione diretta.
L’energia dall’idrogeno oggi è impiegata nel mercato chimico ed elettronico, nonché in aeronautica, come carburante alternativo. Ma in che misura l’idrogeno è fonte di energia alternativa?
L’idrogeno è un combustibile pulito e poco inquinante, ma non essendo presente sulla Terra le sue fasi di produzione richiedono un elevato consumo di energia. In termini pratici, se si confronta l’energia prodotta dall’idrogeno con quella generata dal propano, un combustibile utilizzato in alcune auto, si trova che l’idrogeno produce circa volte più calore, ciò vuol dire più energia.
L’idrogeno è considerata una fonte di energia pulita perché, dalla sua ossidazione, l’unico prodotto è l’acqua che non crea alcun problema ambientale. La Indian Oil Corp. Asia, sta prendendo l’autobus per raggiungere quello che considera il futuro dell’energia: l’idrogeno.
Energia a Idrogeno Forniamo le tecnologie e innovazioni infrastrutturali necessarie per accelerare la transizione verso un immagazzinamento di energia pulito ad idrogeno e una mobilità personale ad idrogeno. L’idea della combustione a idrogeno è di estrarlo dall’acqua e usarlo come fonte di energia per riscaldare.
In realtà, una caldaia a idrogeno può essere anche un dispositivo di cogenerazione perché, oltre a scaldare l’acqua, può anche produrre energia elettrica.
Miglior tariffa Gas garantita. L’energia serve all’industria, alle abitazioni e alla mobilità che nel futuro sarà tutta elettrica. Lo dicono tutte le stime economiche».
E Monfalcone, che è una centrale strategica per tutto il Nord Italia, potrebbe diventare la prima, forse, tutta a idrogeno. L’ idrogeno che serve per produrre energia è l’ idrogeno molecolare, gassoso con formula H2.
E’ una molecola nota da più di 2anni e quando brucia libera energia producendo soltanto acqua. L’idrogeno (per gli amici H 2) può essere la molecola che ci aiuterà a vincere questa sfida: è un ottimo vettore energetico in forma di gas. Secondo molti economisti, l’idrogeno è il combustibile che sostituirà la benzina nelle auto e nei veicoli a motore del futu-ro.
In che modo si giungerebbe a questo cambiamento epocale? A oggi, si produce in questo modo solo il 4-5% dell’idrogeno globale, ma il calo dei costi dell’energia solare ed eolica unitamente a quelli di un elettrolizzatore fanno intravvedere un futuro in. L’idrogeno, che non è una fonte di energia bensì un efficiente vettore energetico, permette di ridurre lo spreco sia in fase di trasporto che di utilizzo. Da ciò consegue una forte riduzione di.
Fai un Confronto Ora! L’ idrogeno viene poi accumulato in più serbatoi (Vol. Litri ad una massima pressione di bar) riempiti di polvere di ferro al titanio (sistema di accumulo “HY2GREEN”). Quando serve, l` idrogeno è convertito in elettricità attraverso la cella di combustione per produrre acqua calda impiegata per il riscaldamento e l’ energia elettrica.
Centrali a idrogeno. Queste fonti perciò non possono sostituire completamente l’ energia non rinnovabile.
A tal proposito negli ultimi tempi è stato elaborato un metodo per immagazzinare l’ energia proveniente da fonti rinnovabili utilizzando l’ idrogeno. L’ idrogeno è il primo elemento chimico, il più leggero e abbondante presente nell’universo. The devices that use hydrogen to directly produce electric energy are called “fuels cells”.
Hydrogen fuel cells are electrochemical generators where electric energy is produced from threaction between a fuel (hydrogen) and a gaseous oxidizing compound (oxygen and air). Together with electricity, heat and water are produced.
L’ energia variabile in eccesso potrebbe essere indirizzata, infatti, alla produzione di idrogeno e utilizzata nei trasporti, nell’industria o nell’iniezione in rete del gas. Utilizzato in questo modo, l’ idrogeno diventa una fonte di stoccaggio per l’elettricità rinnovabile, mantiene flessibile il sistema elettrico e aiuta a bilanciare la rete.
L’idrogeno è di gran lunga l’elemento più abbondante sulla terra o nell’universo per quella materia. Però sulla Terra non esistono giacimenti di idrogeno molecolare, così come invece accade per i combustibili fossili: è una molecola abbondante in natura ma solo combinata con altri atomi a formare, ad esempio, acqua o metano.
Enapter produce elettrolizzatori e fa ricerca nei suoi stabilimenti di Lavoria. Le celle a combustibile alimentate a idrogeno (H2) consentono di produrre energia elettrica e acqua calda a partire da idrogeno e ossigeno.
L’impianto Baxi utilizza idrogeno puro, prodotto dall’ energia eolica e solare e per la prima volta utilizzato come combustibile di una caldaia a condensazione, senza alcuna emissione di CO 2. L’ idrogeno costituisce un buon mezzo per l’accumulo di energia elettrica prodotta con fonti rinnovabili, ed ha il vantaggio di essere anche un vettore, cioè trasportabile. Pertanto, l’ idrogeno può essere utilizzato per rendere l’utilizzatore di un sistema fotovoltaico completamente autosufficiente o quasi dalla rete di distribuzione, soprattutto per impieghi di potenza relativamente.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.