martedì 10 dicembre 2019

Il simbolo della croce

L’ Ankh, la croce ansata degli antichi Egizi, simboleggia la vita. IL SIMBOLO DELLA CROCE Nell’accezione più generale il simbolo è la raffigurazione in termini di astrazione di un’entità immateriale.


La croce è il simbolo migliore dello stile di vita che Cristo ci ha insegnato. Inserimento di simboli del croce Selezionare il sistema e descubrelo.


Renè Guénon – Il simbolismo della croce evitare malintesi, è utile parlarne più diffusamente.

La morte sarebbe stata lenta ed atroce. Tuttavia, grazie a Cristo e alla Sua morte sulla croce, il significato della stessa è oggi completamente differente.


La croce è un simbolo di speranza, un ricordo della passione, morte e resurrezione di Gesù, ma anche un monito per accettare la sofferenza. Il simbolo ha origini pre-cristiane, segno grafico molto semplice, con particolari significati simbolici nelle culture prima del Cristianesimo ad esempio quale simbolo di fertilità.


Oggi vengono riconosciuti tre simboli, la croce rossa, la mezzaluna rossa ed il leone e sole rossi, ma solo due – la croce e la mezzaluna – sono utilizzati. La croce di Lorena è un simbolo a forma di croce con doppia trasversa (croce patriarcale).


La croce ortodossa, anche chiamata croce russa, è una variante della croce patriarcale.

La croce greca è una croce formata da quattro bracci di uguale misura che si intersecano ad angolo retto. Il simbolo della croce è uno dei simboli più importanti della storia dell’uomo.


Di origine pagana, la croce da sempre è alla base di tutti i simboli di orientamento e dell’intreccio tra dimensione terrena e celesta, tanto che il cristianesimo ne ha fatto l’effige, simbolica e filosofica. Capite il significato di questo simbolo di salvezza e imparate a usarlo nella vostra vita quotidiana.


Segno di croce rappresentato nella prima pagina, davanti alla lettera A, del libro su cui un tempo si insegnava l’abbiccì (e che per tale motivo si chiamò santacroce o crocesanta). Denominazioni varie date alla croce, come simbolo della passione di Cristo, in relazione alla forma con cui viene rappresentata: c. In secondo luogo, i cristiani adottarono il simbolo del TAU, perché la sua forma era molto simile a quella della croce sulla quale Cristo si immolò per la salvezza del mondo.


Questo significato e il suo valore vengono messi in risalto anche nell’Apocalisse (Apoc.2-3). Croce greca delineata. Da Alessio pubblicato il Condividi. Il segno di croce è il gesto più familiare dei cristiani.


Più che un segno, questo. Nome, data e simbolo religioso, davanti a una piccola tomba a Prima Porta, M. La croce di Ankh (☥), conosciuta anche con il nome “ chiave della vita” oppure “ croce ansata”, è un simbolo che si trova raffigurato in numerose opere artistiche dell’Antico Egitto ma il suo vero significato è tutt’oggi un mistero.


Questo, per quanto spiegato in maniera molto molto molto semplicistica, rappresenta il vero significato del simbolo della croce, che esisteva nettamente prima della venuta al mondo del personaggio di Gesù, sempre che sia esistito…. La forma della croce ansata ricorda una chiave e per questo viene chiamata anche Chiave della Vita o Chiave del Nilo.

La croce perfettamente rappresenta questo ed è ancora più evidente con la simbologia del globo crucigero, una croce sopra un globo, simbolo utilizzato proprio per indicare il dominio della chiesa trionfante sul mondo. Sulla base di tali idee, si precisa subito uno dei significati superiori propri al simbolismo della croce uncinata: essa puo dunque riportarci ad un principio che genera fuoco e fiamma – ma in un senso superiore: è quella fiamma e quel fuoco, che rimandano al culto ario del Sole e della luce, è quel fuoco simbolico che ebbe tanta parte nell’antico culto familiare patrizio, è il fuoco.


Perchè il Battesimo è il segno della croce che in un certo senso lo ricapitola e lo rievoca, è soprattutto un avvenimento di Dio: lo Spirito Santo ci conduce a Cristo e Cristo apre la porta al Padre. Dunque, proviamo a ricercare quel nesso occulto tra la figura del pesce-delfino e il simbolo della crocifissione.


Presso gli egiziani, la croce aveva anzi acquistato il carattere di simbolo dell’immortalità, il cui concetto era strettamente legato a quello del sole, che eternamente muore ed eternamente rinasce. Ma si tratta sempre di un’associazione di simboli che richiedono una spiegazione ideologica, intellettualistica.


Inizialmente Holtom aveva pensato di ricorrere al simbolo della croce cristiana inserito in un cerchio, ma alcuni preti con cui si consultò non si dichiararono entusiasti di usare la croce in marce di protesta. Il nuovo simbolo venne rapidamente disegnato con tratto nero su distintivi in creta bianchi, e distribuito dai membri del CND ad. Il cerchio rappresenta il compimento del tutto, la perfezione. La croce patriarcale è tuttora croce ufficiale della Chiesa Greca-Ortodossa.


Il Belgio è sin dall’inizio presente con emissioni provviste di sovraprezzo e con particolari annulli. Prostrato sulla polvere del pavimento, piangevo. Perché io, che ero devotamente disceso fin là attratto dalla croce, dovevo aver veduto solo corpi di miei compagni e un cadavere di Gesù dipinto da un maledetto pittore religioso? Uno dei reperti più antichi è stato eseguito da un pagano per denigrare i cristiani stessi ed è il graffito di Alessamene che si trova a Roma sul Palatino.


Il simbolo è una rappresentazione dello specchio della divinità greca dell’amore. media - Il Biscione sulle pareti della Chiesa di Santa Maria delle Grazie. Anche il sommo poeta Dante Alighieri riconosce il simbolo araldico milanese, quando nell’ottavo canto del Purgatorio della Divina Commedia, cita il dragone come “la vipera che il milanese accampa“, ovvero come stendardo dell’esercito visconteo milanese.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.