Sembra che Gaulli abbia voluto suggerire un enorme simbolo francescano, con le braccia incrociate sovrastate dalla croce, visualizzata dal Cristo. Il sesto pilastro, da entrambe le parti. Francescani (le braccia incrociate ) e dei Domenicani (il cane).
Al centro del timpano, il simbolo francescano con le due braccia incrociate : il braccio di S. Luigi IX, sentendosi morire, si fece adagiare con le braccia incrociate sopra un letto coperto di cenere e cilicio. Francesco e quello di Gesù, entrambi con le mani stigmatizzate. Le due braccia incrociate che escono ciascuna da due nubi, l’una nuda, l’altra vestita con il saio, e nel punto di intersezione si erge una croce latina di legno.
Sopra è posta una Crux commissa, un altro simbolo francescano. Le braccia incrociate dei due proposte in alto non sono quindi solo un simbolo ma un invito ad interrogarsi sul senso della propria chiamata, affidandone l’intercessione a chi ha avuto il coraggio di annunciare Cristo senza vergogna fino all’effusione del sangue.
Bottega marchigiana sec. Guarda la scheda di dettaglio su Beweb. Loreto (SS. VIRGO LAURETANA ORA PRO NOBIS). Bassorilievo francescano La foto presenta un bassorilievo con due braccia incrociate. Detta anche Croce di Sant’Antonio Abate finisce con un montante terminante all’incrocio con la traversa, formando la lettera T, di Tau che è l’ultima lettera dell’alfabeto ebraico. Curia, della sua applicazione mobile e dei diversi canali social con i quali la Curia comunica con il mondo.
Le mani di quelle due braccia in marmo mostrano le piaghe inferte dai chiodi della Croce. Lo stemma fu fatto collocare da Padre G. Sotto il simbolo la scritta: Provinc. Dorotea Lapide dedicatoria. In questo modo l’emblema assumeva il significato simbolico del patto di indissolubilità tra l’ordine francescano e la chiesa di Cristo.
Dunque lo stemma francescano con il braccio nudo di Cristo e quello coperto dal saio di S. XVII il vescovo Bonaventura Claver, francescano conventuale, volle per questa chiesa un elegante soffitto a cassettoni decorati con riquadri dorati e, al centro, con un pannello riproducente due chiavi affiancate, il suo stemma episcopale. Nella metà del sec.
Proprio in questi giorni si sta decidendo sulla sorte della struttura che oggi viene denominata “ex convento di san Francesco” attraverso l’apertura delle buste contenenti le offerte di presa in gestione della struttura attraverso un nuovo bando di affidamento. Chiudevano le terziarie francescane la caratteristica croce con le braccia incrociate di Cristo e San Francesco». Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Sulla parete di sinistra vi è una vetrata moderna con una croce. Questo emblema è scolpito ancora oggi sugli immobili di proprietà della Custodia a Gerusalemme e nei suoi dintorni. L’edicola è sormontata dal simbolo francescano minoritarico: la croce sul Golgota, il teschio e la tibia tra le due braccia incrociate.
Su una facciata della struttura è ancora presente lo stemma risalente all’ordine francescano delle due braccia incrociate sotto una croce: il braccio coperto dal saio è quello di S. Si accede alla chiesa da un sagrato lastricato in ciottoli bianchi e neri che al centro formano un disegno nel quale sono riconoscibili lo stemma della città, il simbolo del francescanesimo, dato da braccia incrociate su croce, e dall’iniziale del nome di Maria, a cui il santuario è dedicato. Bernardino da Siena.
Il secondo ordine è più ricco di ornamenti: è in calcarenite, presenta gli angoli arrotondati e abbelliti con elementi a forma di anfore e fregi nella parte alta, finestre ad arco a tutto sesto e balaustrate. Ad oggi il simbolo rappresenta la conformità di S. Ancora, le braccia incrociate e forate di S. Tra il secondo e il terzo ordine corre una trabeazione decorata con triglifi e metope con anche i simboli francescani delle braccia incrociate.
Accanto a questo tavolo, appoggiato al muro, c’è lo stendardo della Confraternita su cui campeggia una croce che si erge sul simbolo francescano delle braccia incrociate a indicare mutuo soccorso e su cui sta scritto “Congregazione della Via Crucis dei 33”. Tale lettera è in seguito diventata simbolo francescano.
Ai lati della statua di Cristo, S. Due braccia incrociate, davanti a una semplice croce di legno, con le stimmate. Perché nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi – nei cieli, sulla terra e sotto terra.
I cristiani hanno sempre saputo che il nome di Gesù è un nome potente, ma sono numerosi quelli che non ne conoscono il significato.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.