giovedì 16 luglio 2020

Significato croce celtica

Quei movimenti considerano la cultura celtica, basata sull’aristocrazia e sulla guerra, come quella originaria e più autentica dell’Europa, non “contaminata” da successive immigrazioni e invasioni. Il simbolismo della croce celtica (in particolare la croce equilatera in cui ogni sporgenza è equidistante dal centro) è indica il desiderio umano di conoscere e sperimentare il mistero della vita dispiegarsi.


In Europa, la croce celtica è un’impronta di movimenti di estrema destra e dunque identificate come segno di inopportuno e delle volte riprovevole. Questa croce rappresenta tutte le popolazioni autoctone dell’Europa.


Viene sempre associati ai gruppi di estrema destra.

Da questo punto di vista la croce celtica costituisce un invito a conoscere in maniera oggettiva sé stessi, la Natura, la Saggezza, Dio. E simboleggia altresì la speranza, la vita, l’onore, la fede, l’unità. Si possono trovare svariate interpretazioni e leggende sulla storia del simbolismo insito nella Croce Celtica. Le origini della croce celtica sono ancora avvolte nel mistero.


Il significato della croce celtica è dunque il simbolo dell’imposizione della sofferenza a tutte le società umane. Per questo motivo, la croce Celtica è un simbolo del MALE.


Che cos’è la croce celtica e cosa rappresenta Si tratta di un simbolo antichissimo, di origine celtica appunto, che rappresenta il sole e il collegamento tra il mondo terreno e quello del cielo.

Secondo alcuni interpreti delle tradizioni celtiche, potrebbe anche essere un simbolo del norreno Odino, e quindi anche un simbolo di collegamento con quello che è un dio della guerra. In Egitto abbiamo l’ Ankh, la croce ansata che simboleggia la Vita. L’origine di questo simbolo è probabilmente duplice.


Il metodo della Croce Celtica è uno dei più antichi, diffusi ed efficienti metodi di lettura dei Tarocchi. Per i Celti la croce simboleggiava le quattro direzioni - nor su est e ovest - e le quattro divinità che vi dimoravano. Promozione sul lavoro, affari conclusivi, soluzione di problemi finanziari e di lavoro.


Presso i celti troviamo la Croce celtica, detta anche Druidica, che rappresenta il più alto simbolo della conoscenza iniziatica degli antichi druidi, ed il massimo compendio della loro scienza. Era difatti un simbolo contemplato come sigillo del Sapere e dei Quattro Elementi della Natura che confluiscono al centro di un Cerchio, simbolo del quinto elemento, della quinta essenza: lo Spirito.


Detto anche metodo della croce può essere utilizzato con qualsiasi mazzo di Tarocchi estraendone dal mazzo completo Arcani. Tatuaggio croce Celtica In questo caso abbiamo il centro della croce racchiuso in un cerchio. Questo simbolo è spesso usato per identificarsi con la comunità irlandese e recentemente ha assunto anche significati politici. Tornando al significato originario, essa rappresenta il simbolo della salvezza e del sole.


Significato della Croce – Croce Celtica – croce di Monasterboire – Irlanda Aspetti del tutto peculiari ha il significato della Croce Celtica, inscritta in un cerchio con le estremità che ne fuoriescono. Detta anche croce ordinaria in latina, rappresenta la Crocifissione di Gesù.


E’ il simbolo più utilizzato dalle diverse confessioni cristiane, e assieme a quella greca, è la forma architettonica più utilizzata nella costruzione della pianta di una chiesa.

A buon diritto si può considerare che la cosiddetta «croce celtica» sia rappresentata inizialmente come una croce inscritta in un cerchio e solo successivamente venga modificata con l’ingressione del cristianesimo nelle terre d’Europa. X, associata all’apostolo Sant’Andrea, che venne martirizzato su una croce con questa forma a Patrasso, in Grecia.


L’apostolo soffrì su quella croce per tre giorni, approfittandone per predicare e istruire nella religione tutti coloro che gli si avvicinavano. C, è stata ritrovata in una grotta dei Pirenei francesi. La «croce celtica».


Tipicamente viene usata in magia come amuleto proterrore. Una leggenda narra che San Patrizio disegnò una croce su una pietra circolare venerata dai druidi e che per questo si diffuse in Irlanda il simbolo della croce inscritta in un cerchio.


In questo modo il cristianesimo e la cultura celtica si fusero in un simbolo che racconta della passione di Cristo ma anche della grande ruota cosmica che continua il suo eterno ciclo. Croce come albero della vita il significato più intimo dove il cerchio rappresenta il cosmo e la croce la direzione del mondo, i quattro punti cardinali.


Fu reinterpretata da trafficanti francigeni del IV secolo dopo lo zero patroni di fandonie, truffe, saccheggi predazioni e genocidi continuati, tutti loro adepti di una setta da sempre autorappresentatasi in abiti militari e sacerdotali persiani. E” forse il più completo tra i simboli e il più universale ed è stato adottato nel patrimonio simbolico da quasi tutte le civiltà.


Come si descrive nel libro del Profeta Ezechiele, si tratta di un segno di riconoscimento del cristiano in quanto figlio di Dio e per questo rappresenta un segno di protezione contro il male di grande forza. Croce isolata irlandese (Enciclopedia Europea) fenomeno originalissimo della scultura occidentale, derivata dalla colonna cultuale in pietra.


Per la realizzazione di questo metodo di stesura dei tarocchi, ovvero il metodo della Croce Celtica avremo bisogno di un Significatore, cioè una carta che rappresenta il consultante. In questo caso prima di mescolare le carte, ne estrarremo una che andrà posizionata a faccia sotto, ed altre dieci per un totale di undici carte.


Simboleggia il passato, le situazioni precedenti, ciò che è antico ed appassito. Indica anche indecisione e debolezza caratteriale. Ostacoli in ambito affettivo, rottura di un fidanzamento. Nostalgia del proprio passato affettivo.


Il Triskele (o anche Triskel, triscele o triskellion ) è un simbolo appartenete alla tradizione celtica. Cosa significa Triskele?


Questo simbolo celtico custodisce molteplici e profondi significati che nel corso della storia sono stati ripresi anche da altre culture. Il nome Triskele significa letteralmente tre gambe.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.