martedì 5 settembre 2017

Croce bizantina

Croce russa, detta anche croce bizantina o croce ortodossa. Croce con tre traverse, dove la prima in alto è il titulus crucis, mentre quella in basso normalmente è posta obliquamente rispetto al montante e allude al suppedaneum, legno che sosteneva i piedi di Gesù Cristo crocifisso.


Su questa croce bizantina sono stati posti tre simboli cristiani: le lettere greche alfa ed omega ed il disegno stilizzato del pesce che in greco vuol dire Cristo. Sono disegnate sul braccio orizzontale della croce, a significare che Gesù, che è il principio e la fine di tutte le cose, ha allargato le sue braccia per accogliere nel Suo immenso Amore ogni cuore che ha sete di Lui. Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza.


Un famoso esempio di chiesa a croce greca di ispirazione bizantina è la basilica di San Marco di Venezia.

Vedi la nostra croce bizantina selezione dei migliori articoli speciali o personalizzati, fatti a mano dai nostri ciondoli negozi. Chiesa Ortodossa Greca. VEDERE ALTRI ARTICOLI TEMPLARI. Tipica dell’arte bizantina, si alternò nei secoli alla croce latina come base per la pianta delle chiese.


Proviene dal monastero di San Matteo, ma non è documentato se fosse effettivamente stata commissionata per la sua chiesa, anche se è verosimile poiché ai primi del Duecento stava subendo un ampliamento. Croce con tre bracci in cui il superiore è il titolo crucis, mentre quello inferiore è in genere posizionato in modo obliquo rispetto a quello verticale e allude al “suppedaneum”, legno che sosteneva i piedi di Gesù Cristo risorto.


Diverse sono le peculiarità di essa rispetto alle non molte altre croci di questo tipo. DESCRIZIONE: Lega di zama galvanizzata in argento e oro con metacrilato colato con effetto madreperla.

Icone sacre a forma di croce, dipinte a mano e serigrafate, di diversa provenienza: Russia (scuole di Palekh e Mstera), Romania e Grecia. Esplora la bacheca " croce " di Stefano su Pinterest.


Visualizza altre idee su Croce, Stemma, Armatura medievale. Insieme alla croce greca, dalla parola stessa, la sua foggia fu introdotta in ambiente bizantino a partire da costantinopoli, nel rinascimento e barocco italiano venne usata come ornamento nell’arte monumentale, la sua armonia estetica la rende a tutt’oggi una delle nostre creazioni più apprezzate. La copertura è fatta con tre sistemi diversi.


Viene chiamata latina perché diffusa specialmente in Occidente, ma la si trova anche nella iconografia bizantina. E’ un simbolo legato alla figura di Sant’ Emiliano, eremita iberico. CROCE (σταυρός, σκόλοψ, crux).


Il pane usato per la celebrazione (detto in greco pròsphora, cioè offerta) viene predisposto prima della celebrazione eucaristica vera e propria, durante il rito della Pròthesis, cioè Preparazione, secondo un complesso simbolismo. Una grande croce domina il nartece, nel luogo dove si trovava secondo la tradizione architettonica bizantina Theotokos, che è un perfetto esempio di iconostasi. Oggi la Croce porta l’Altissimo quale grappolo pieno di vita.


La festa del di settembre porta come titolo nei libri liturgici di tradizione bizantina : “Universale Esaltazione della Croce Preziosa e Vivificante”, ed ha un’origine gerosolimitana collegata alla dedicazione della basilica della Risurrezione edificata sulla tomba del Signore nel 33 ed anche con la celebrazione del. Arte Bizantina a Ravenna Arte Bizantina in Italia. Il giardino delle erbe dimenticate e altri spazi verdi. Festivals e manifestazioni a Ravenna.


Gastronomia e tradizione. Dove mangiare a Ravenna.

Asta: Asta - Monete bizantine. Crocefissi Artistici – Croce Bizantina Grande Croce Bizantina Nome Prodotto: Croce Bizantina Grande – 9ID: 9Descrizione: Crocefisso in legno, modello Bizantino con il Cristo in Peltro.


Dimensioni: Altezza cm. Questo disegno ottagonale a croce greca, simile al precedente esempio di Daphni, è uno dei tanti tra i vari principati bizantini. La chiesa di Santa Maria della croce è ubicata nella parte più antica di Casarano conosciuta come Casaranello. La chiesa presenta attualmente una pianta a tre navate che termina con un santuario tripartito.


Mi rivolgo a Borgho, sperando che dallalto della sua esperienza sappia indicarmi chi sono i Santi rappresentati, su questa piccola croce (cm.3xin bronzo) a parte il cristo centrale e forse la Madonna alla sua destra, gli altri tre non possono essere gli apostoli, perchè solo 3. Acquista il libro Stauroteca. Una tre le chiese bizantine in Calabria e nel mondo più spettacolari.


Un tempietto risalente al X secolo che ricalca il tipo classico della chiesa orientale su pianta quadrata a croce greca, sormontata da cinque cupole cilindriche e custode di affreschi e importanti iscrizioni. La croce è gloria di Cristo, esaltazione di Cristo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.