mercoledì 18 luglio 2018

Come usare la chiave dinamometrica

Regola la chiave dinamometrica in base alle specifiche di serraggio. Allenta il quadrante regolabile, ruota il manico finché non raggiunge il valore desiderato e serra nuovamente il quadrante. Questo tutorial spiega il corretto fun. Altrimenti vai a caso e rischi, alla lunga, di fare dei danni.


La chiave dinamometrica ti serve per stringere le viti con la giusta coppia di serraggio. Giustamenti sviti le viti e fai tutto quello che devi fare.

Dopodichè, devi riavvitarle, giusto? E come fai a sapere quando sono strette il giusto? Se non hai una chiave dinamometrica, vai a caso. Il funzionamento della chiave a click è molto semplice.


Dopo aver imboccato la vite con una chiave tradizionale e stretto un pochettino, si completa il serraggio con la dinamometrica. Si imposta la coppia di serraggio desiderata girando la rotellina di precarico della molla. Per avere la certezza di aver eseguito un serraggio corretto la sola misura della coppia, espressa in Nm, può non essere sufficiente.


Può sembrare un attrezzo da professionisti, in realtà la chiave dinamometrica è uno strumento che ci può dare un valido aiuto e che può evitare grossi fastidi, per cui, mai come in questo caso “la spesa vale l’impresa”. In questo articolo vediamo come funziona una chiave dinamometrica, dove usarla e soprattutto come.

Innanzitutto, bisogna capire in che unità di misura è impostata la chiave che si ha tra le mani. Come usare una chiave dinamometrica. Una chiave dinamometrica è uno strumento speciale utilizzato nelle riparazioni auto e talvolta nelle costruzioni. Quando calibrato, questo strumento fornisce la coppia per regolare un dado o un.


La caratteristica peculiare di questa chiave di manovra è la possibilità di realizzare un serraggio controllato. Chiave dinamometrica TackLife HTW2A 13.


In altre parole, tale chiave consente di stringere un dado, una vite oppure un bullone al giusto valore di coppia – ovvero, né troppo né troppo poco. Usare la chiave dinamometrica sporadicamente senza osservare le indicazioni del manuale, porta all’errore più rischioso per l’affidabilità della chiave dinamometrica. Alla fine del lavoro, riportare SEMPRE il meccanismo di misurazione alla posizione iniziale.


Quando la coppia richiesta è stata raggiunta, terminare il serraggio. Usarla come una chiave a cricchetto normale è il modo migliore per rovinarla. Non tutte le chiavi sono uguali.


Come molti strumenti di precisione, le chiavi dinamometriche non costano poco. Capire come usare una chiave dinamometrica a scatto non è così difficile.


Strutturalmente, un tale dispositivo assomiglia ad un normale cricchetto e contiene scale, secondo le quali i maestri sono orientati, determinando lo sforzo necessario. Quindi in realtà la questione è molto semplice: basta andare vicino alla vostra vite o bullone, leggere il valore scrittole accanto e impostare la vostra chiave sul settaggio indicato. Praticamente su ogni prodotto viene riportartata la.


La mia chiave dinamometrica funziona come tale solo se usata in senso orario ( per stringere), mentre in senso antiorario (per svitare), funziona come una chiave normale. Traccia un segno sul retro della chiave in corrispondenza del centro della testa dello strumento.

Misura la distanza che intercorre fra il segno e il punto in cui posizioni la mano quando utilizzi normalmente la chiave. Come tutti gli strumenti, anche le chiavi dinamometriche rispondono a determinate normative, ma per avere un quadro completo abbiamo.


Se in un primo momento può apparire come una cosa banale, non lo sarà di. Oggi nei negozi puoi vedere tre tipi di tali strumenti. Può essere freccia, digitale e opzioni di scatto.


Non è affatto complicato usare una chiave dinamometrica, perché semplicemente sarà lei a fare al posto tuo tutto il lavoro. Per prima cosa devi andare vicino alla bicicletta, scegliere il serraggio che vuoi stringere o regolare, e guardare quali sono i valori massimi o consigliati di newton metro.


Somiglia al cricchetto e si usa con bussole, ma contiene un meccanismo in grado di segnalare il raggiungimento del valore di coppia impostato, grazie a uno scatto oppure a una lancetta che indica il valore istantaneo di. Assolutamente no, ogni biker dovrebbe usarlo.


Si tratta di uno strumento molto importante che aiuta nel fissaggio corretto delle viti, facendoci pedalare sempre in completa sicurezza. Il corretto uso della chiave dinamometrica Un buon utilizzo della dinamometrica inizia dalla sua corretta collocazione.


Trattandosi di uno strumento di precisione, infatti, è molto importante non sottoporla a colpi, che potrebbero starare la molla e rendere lo strumento impreciso ed inaffidabile.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.