lunedì 6 agosto 2018

Croce copta significato

La croce copta è conosciuta anche come: croce ansata, croce egizia, croce di ankh o croce di ekh. Si caratterizza dalla forma a goccia rovesciata al centro dei bracci orizzontali che la fa assomigliare anche alla forma di una chiave ed infatti viene anche chiamata chiave della vita o chiave del Nilo. E come croce ansata che rappresenta la sottomissione cristiana imposta dai copti egiziani, è diventato un simbolo del male.


E’ un simbolo del quale possiamo parlare in positivo solo riferendoci al passato religioso dell’Egitto, ma non per il futuro. E’ un simbolo molto popolare in Armenia dove sono divenute famose le croci in pietra o Khackhar, cippo funerario scolpito tipico dell’arte armena e presente in tutta l’area storicamente occupata da questo popolo.


Conosciuta anche come croce fiorita, su ciascuno dei suoi lati c’è un trifoglio, simbolo della Trinità.

La verità è che la croce ortodossa nasconde innumerevoli simboli e segni nascosti, non solo nella sua forma particolare, ma spesso anche nelle decorazioni con cui è abbellita. La parola “copto” significa in realtà semplicemente “egiziano” e deriva dalla parola greca “Aigyptos”, che a sua volta derivava dall’antico vocabolo egizio “Hak—ka—ptah” (la dimora dello spirito del dio Ptah), uno dei nomi della prima capitale dell’antico Egitto, Menfi.


Cristo sul Calvario, la quale col fusto principale sorpassa notevolmente il braccio traverso. Croce _ copta - Enhanced.


Questi simboli hanno differenti valenze e significati che vanno dal sociale e politico:( simbolo di appartenenza) magico:(valenza protettiva) decorativo (elegante monile di prestigio), esoterico:( reminiscenza storica di un passato cristiano che il popolo berbero presenta come rivalsa all’ Islâm e agli invasori arabi). Agadez, sicuramente la croce più conosciuta.


Chiese orientali antiche. La croce è un simbolo talmente archetipico che, anche se provenissimo da una cultura completamente aliena, potremmo essere in grado, probabilmente, di dedurre qualcosa del suo significato.

La croce è la combinazione più semplice possibile di due piani, e attrae l’attenzione precisamente nel punto in cui questi due piani si intersecano. E’ formato da una linea, che determina un disegno antiorario simmetrico da nord a sud e da est a ovest. Crea così una croce che protegge dal male intrecciata ad una linea che rappresenta l’eternità, la fedeltà e l’unità.


Trovato in una lastra nell’Irlanda del Nord e sui manoscritti di Kells e di Lindisfarne. Il segno della croce è il gesto col quale i cristiani significano la benedizione della propria persona nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Pratiche analoghe sono note in altre.


Si conosce anche come croce della vita o croce Ankh. Il disegno di questa croce si deve al geroglifico egiziano che esprime il concetto del “soffio vitale”. Nell’arte dell’antico Egitto la ritroviamo in mano agli dei come simbolo della loro eternità.


Sentiamo parlare, talvolta anche in circostanze drammatiche e dolorose, di Cristiani Copti e di Cristiani Maroniti. Credo che sarebbe opportuno avere una spiegazione in merito a queste denominazioni ed a ciò che rappresentano nel mondo cristiano. La Santa Vergine Maria è stata concepita con il peccato originale come tutti gli uomini ed è l’Immacolata Concezione in quanto ha concepito Gesù Cristo in modo unicamente immacolato.


Lei è la Madre di Dio ed è superiore a tutti i santi. Nessun uomo è infallibile tranne che il Signore Gesù Cristo. Il significato della croce come primordiale strumento di organizzazione dello spazio cosmico precedentemente caotico e informe, che si sviluppava anche graficamente nel senso di una forte ristrutturazione dell’esistente in crisi, non è sostanzialmente cambiato dall’epoca precedente all’era cristiana.


La croce è un simbolo molto antico, sicuramente precristiano, al quale sono associati vari significati, di vita e di morte, in gran parte connessi all’uso della croce, in varie forme, come strumento per le esecuzioni capitali e naturalmente, in seguito, alla morte di Cristo. In genere i protestanti hanno considerato il segno della croce come una tradizione che non aveva alcun sostegno nella Scrittura, o che era perfino idolatrica, e pertanto fu abbandonata dai più.


Benché la Bibbia non c’insegni a farci il segno della croce, esso non è privo di simbolismo biblico.

La sua forma serve a ricordare la croce di Cristo. Tra i cristiani divenne uso comune segnare la direzione della preghiera con una croce sul muro orientale nelle absidi delle basiliche e nei luoghi privati, per esempio dei monaci e degli eremiti.


Verso la fine del primo millennio vi sono teologi di diverse tradizioni che osservano come In Occidente molte chiese costruite dopo il XVI secolo non sono più orientate. I cristiani Copti adottarono questa forma di croce e il suo significato : la chiave della vita.


L´Ankh, o croce egizia, raffigura la vita eterna e viene frequentemente associata al sole e soprattutto all’acqua, che per gli egizi, la cui vita dipende dal Nilo per i raccolti era la fonte stessa della sopravvivenza. Rappresentazione della diffusione e della diffusione della religione copta.


Essa deriva dall’antico vocabolo egizio “Hak-ka-ptah” (la dimora dello spirito del dio Ptah), nome religioso dell’antica capitale Menfi o Memphis, o anche dalla parola “kemet” o “kepet”(gepet), che significa “terra nera” e designa tutto il paese dei faraoni. Infine la rosa è anche simbolo della Ruota del Tempo, della Ruota dello Zodiaco,e dell’energia dell Spirito che si manifesta in un continuo mvimento ciclico.


E si rifanno a modelli mesopotamici,siriaci e copti col significato della Ruota del Sole,del processo ciclico della natura,ovvero nascita-morte-rinascita della vegetazione. Tiragraffi Avere un gatto non significa solo avere un animale da compagnia, ma un amico imprevedibile che riserva grandi sorprese!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.