martedì 18 giugno 2019

Croce tuareg

La croce Tuareg viene realizzata secondo un antichissimo schema. Dapprima viene forgiato un modello grossolano in cera. Da questo viene poi tratto un modello in argilla e cotto in un fuoco generalmente tenuto attivo da un garzone attraverso uno strumento a soffietto di cuoio. Vedi la nostra croce tuareg selezione dei migliori articoli speciali o personalizzati, fatti a mano dai nostri ciondoli negozi.


Visita eBay per trovare una vasta selezione di croci tuareg. Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza.

Alcune croci, a seconda del paese in cui si trovano, possono venire chiamate in modo diverso:la croce di Iferouane viene anche chiamata Tariselt. Quella di Zinder viene anche chiamata Tenelit.


Le originali sono sempre in argento, il metallo preferito dai Tuareg – il metallo del Profeta – mentre l’oro è considerato impuro. Questa si presenta ora liscia poichè le incisioni si sono consumate nel tempo. Croce Tuareg in argento. Costi e tempo di spedizione.


Agadez, o anche Agadès, è un comune urbano del Niger facente parte del dipartimento di Tchirozerine e capoluogo della regione omonima. Si trova nel Sahara ed è la capitale del Aïr, una delle tradizionali federazioni Tuareg.


Questa croce viene indossata nel deserto come talismano per non perdersi.

Indica protezione durante il viaggio e aiuta a seguire la propria strada e la propria direzione con coscienza e determinazione. Ogni stella è stata realizzata e forgiata a mano.


Hanno provocato una rivolta sanguinosa che non si placa, “La Palestina d’Africa”. Il popolo Tuareg è suddiviso in tribù (kel) ed ogni tribù ha un territorio di riferimento ed una propria croce. Le croci sono portate indistintamente da uomini o donne. Quelle Tuareg sono considerate dei potenti talismani e sono solitamente donate dal padre al figlio.


Regalandogli la croce il padre dice ‘mio adorato figlio, ti dono i quattro angoli della Terra, questo poichè nessuno sa realmente dove morirà’. Ogni croce presenta particolari caratteristiche, nel disegno, nelle incisioni fatte a mano, nelle dimensioni e vengono portate indistintamente da uomini e donne.


L’usanza del tè nel deserto è una cerimonia molto conosciuta con la quale i Tuareg accolgono e augurano buoni auspici ai loro ospiti e ai viaggiatori che incontrano sulla loro strada. Condizione: Nuovo prodotto. I Tuareg (con g dura) o Tuaregh sono un gruppo etnico, tradizionalmente nomade, stanziato lungo il deserto del Sahara (principalmente nel Mali e nel Niger, ma anche in Algeria, Libia, Burkina Faso e perfino nel Ciad dove sono chiamati Kinnin).


L’unica croce che contiene una gemma è quella di ‘In Gall, che racchiude una pietra vetrosa di colore rosso. Il materiale utilizzato è per lo più argento, ma in molti casi sono semplice metallo ferroso. Ogni gruppo ha una croce propria, simbolo storico dai molteplici significati e valenze. La croce è un monile di pregiata fattura inciso a mano, e portato indistintamente da uomini e donne.


Dovrebbero esistere ben tipi di croce, perché ogni gruppo Tuareg realizza il suo tipo. Molto tipici, alcuni hanno forma di croce.


Nella «cerimonia del tè» i tuareg ne offrono tre bicchieri: amaro come la vita, forte come l’amore, dolce come la morte. I tuareg sono nomadi, meno gli Julemmiden che sono in parte agricoltori e quindi temporaneamente sedentari.

Vecchia croce tuareg in argento novecentoventicinque. Sono fatte a mano sia le incisioni che gli innesti di sfere, ribattute da dietro. Collana Tuareg in argentone e pietra lapislazzulo.


Rappresentativa di una " croce ", simbolo di una delle tribù in cui è suddiviso il popolo Tuareg. Inabagret in argento.


Tuareg portano al collo, simbolo di fecondità e portafortuna per chi le indossa, che identificano la tribù di appartenenza e un tempo venivano usate come moneta di scambio. Aprilia tuareg in vendita in moto e scooter: scopri subito migliaia di annunci di privati e aziende e trova quello che cerchi su Subito.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.