martedì 14 luglio 2020

Significato della chiave della vita

Gli dèi sono spesso raffigurati con un ankh in mano, o portato al gomito, oppure sul petto. Secondo gli egittologi non è ancora del tutto chiara la sua origine e il suo significato.


La croce di Ankh (☥), conosciuta anche con il nome “ chiave della vita” oppure “ croce ansata”, è un simbolo che si trova raffigurato in numerose opere artistiche dell’Antico Egitto ma il suo vero significato è tutt’oggi un mistero. La Chiave della Vita è quell’Acqua della Vita che consente l’ingresso nelle energie-coscienze dell’Albero della Vita.


Non deve quindi apparire astruso il fatto che il termine italiano “chiave”, che peraltro origina dal latino clavis, sia cabalisticamente affine a Yahvé, il Tetragrammaton che in noi è dato dai quattro elementi, sintetizzati nei due elementi base: acqua e fuoco.

La chiave simboleggia la spina dorsale, l’asse verticale di ogni individuo che rimane spezzata finché non si completa l’unione delle forze che forniscono la spinta energetica necessaria all’apertura di altre dimensioni di coscienza. In Egitto l’Ankh simboleggiava la chiave della vita e quella che consentiva l’accesso al regno dei morti.


Il termine ankh significa “vita “ o anche “ chiave di Iside”o “chiave dei grandi misteri” e in genere questo significato acquista un indiscutibile potere magico ed è sintomatico che i sacerdoti egizi in certi bassorilievi siano raffigurati nell’atto di donare con l’Ankh l’energia vitale capace di concedere l’immortalità ai defunti. Ankh che rappresenta la chiave della vita. Ankh tra l’altro significa anche specchio.


Cosa ci vuole dire tutto questo? Il messaggio di questo simbolo egizio è che bisogna sempre essere alla ricerca nello specchio della verità interiore a noi stessi, cosicché possiamo monitorare il nostro cammino.


Chiave : Strumento metallico per azionare serrature o dispositivi di bloccaggio.

La chiave di un uomo si trova negli altri: è il contatto con il prossimo quello che ci illumina su noi stessi. Paul Claudel) Un bambino appena nato. Un batuffolo di luce lanciato dalle stelle più lontane. L’ankh (☥), conosciuto anche come chiave della vita e croce ansata, è un antico simbolo sacro egizio che essenzialmente simboleggia la vita.


Innumerevoli scene raffigurate sui muri nelle tombe egiziane mostrano gli Dèi nell’atto di avvicinare il simbolo della vita alle narici del sovrano. L’Ankh indica la morte come nascita. Mezzo che permette di conseguire un determinato fine (per analogia con le chiavi che dànno la possibilità di entrare in un luogo).


Il sogno di chiavi di una serratura significa sorprese e cambiamenti nella vita del sognatore. Sognando cercare le chiavi di una serratura indica che non è il tempo ancora ottenere ciò è desiderato. Legata al simbolismo della porta che si apre o si chiude verso l’esterno, la chiave è un simbolo altrettanto antico ed importante la cui funzione nella realtà fisica è una chiara metafora del suo ruolo nell’inconscio e del suo significato.


Vero è che il simbolo egizio rappresenta la vita stessa, facendo proprio il disegno del sole che tocca l’orizzonte e che diventa chiave di rinascita. Nel cerchio superiore possiamo infatti trovare la rappresentazione stilizzata della nostra stella, che “bacia” la linea sottostante tesa a rappresentare l’orizzonte della terra, unendosi a questa. Chiave Ultimo – il significato delle nostre ferite.


La Chiave è lo strumento per accedere a qualcosa che non si conosce, ma che si può raggiungere ‘cercando e trovando’ (invenies) la giusta Chiave per rischiarare il cammino e per aprire le innumerevoli Porte che si presentano, da aprire o da chiudere, e che sfidano a superarle. Questo antico simbolo possiede da sempre svariati significati.


Il significato di questo tipo di tatuaggio è quello della rappresentazione della vita dopo la morte o anche, ma in maniera meno frequente, esso viene inteso come buon augurio per la. Conosciuta anche come la Chiave della Vita e la Chiave del Nilo, la croce ansata rappresenta la vita eterna, la vita che va oltre il piano fisico.

In questo senso la chiave diventa anche un simbolo di potere e di possesso. Quando un giovane è sufficientemente cresciuto e dimostra responsabilità ed emancipazione, gli viene consentito l’uso delle chiavi di casa dai genitori, come emblema di fedeltà riconosciuta e fiducia concessa. Il credo cristiano è soprattutto la filosofia della forma ed è nemico delle cose informi.


La croce egizia di cui chiedi si chiama "ankh", conosciuto anche come chiave della vita e croce ansata ed è un antico simbolo sacro egizio che essenzialmente simboleggia la vita. La chiave nei sogni come nella realtà rappresenta un accessorio che permette di aprire nuovi mondi e avere accesso a nuove realtà.


Non è un caso infatti che la chiave sia da intendersi come step che permette di superare una realtà ed immergersi in un’altra. Le stagioni che cambiano sono punti chiave nel ciclo della vita.


Il significato dell’Equinozio d’autunno per chi percorre un cammino spirituale è il periodo dell’anno in cui attiviamo. Le fasi della luna rappresentano la vita, ma anche il fatto che questa cambia continuamente.


Farsi questo tatuaggio significa ricordarsi che dobbiamo sempre adattarci ai cambiamenti. Più immagini: tatuaggi con le fasi lunari.


Una chiave di Caparezza, significato della canzone, interpretazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.